Sono iniziati questa settimana gli incontri tra Amministrazione Comunale e le scuole di Foiano sulle tematiche ambientali, in particolare sui rifiuti e sulla raccolta differenziata. Gli incontri che dureranno fino a metà Novembre coinvolgono le scuole primarie ” V. Fossombroni”, “G.Gallilei”, “Fra Benedetto Tiezzi”, la scuola secondaria di primo grado “Guido Marcelli”, l’istituto Professionale e l’istituto Tecnico Commerciale “Laparelli”.
A spiegare le varie tematiche ambientali, le modalità di raccolta differenziata, i prossimi progetti dell’Amministrazione Comunale in questo campo il Vice-Sindaco e Assessore all’Ambiente Jacopo Franci, coadiuvato per la scuola secondaria di primo grado dai tecnici del gestore unico dei rifiuti Sei Toscana.
Quelle che si terranno con gli oltre 1.000 alunni delle scuole foianesi non saranno né lezioni, né conferenze ma delle interazioni con gli stessi ragazzi per capire quanto sono informati sulle tematiche ambientali, quali sono le abitudini sia in ambito scolastico che casalingo sulla raccolta differenziata e quanto questi comportamenti incidano nella società. Inoltre nel primo ampliamento della raccolta porta a porta che l’Amministrazione Comunale ha eseguito a Settembre ci sono rientrati tutti i plessi scolastici coinvolti negli incontri e sarà un modo anche per vedere come sono cambiate le pratiche all’interno degli istituti.
Gli appuntamenti del progetto “Foiano Ricicla” dell’Assessorato all’Ambiente sono divisi per tipologia di scuola e di età, infatti mentre gli incontri con l’istituto professionale saranno più dediti al ciclo dei rifiuti e al mercato dei prodotti riciclati, quelli con l’istituto tecnico commerciale metteranno in evidenza i differenti valori economici tra una raccolta differenziata e una indifferenziata, gli investimenti che ciò comporta e come ricadranno sulla bolletta, mentre per le scuole primarie saranno organizzati dei giochi per far capire il concetto di ambiente e rifiuti.