Sabato 7 agosto alla Galleria Furio del Furia di Foiano della Chiana (ore 17,00) inaugurazione della mostra “Kirsikoti in mostra – Viaggio della comunità finlandese in Valdichiana” (Galleria Furio del Furia 7-16 agosto 2010).
Risultato della collaborazione culturale e turistica intrapresa già da tempo dall’Amministrazione comunale grazie anche alla presenza di Lassi Marttila con la Finlandia, la Comunità di Kirsikoti proveniente dalla cittadina di Lieksa soggiorna in una struttura turistica del territorio comunale. Per l’occasione nove giovani artisti Päivi Eronen, Niina Kari, Topi Leinonen, Jukka-Pekka Levy, Santtu Miettinen, Kirsi Mikkonen, Laura Nykänen, Marika Paalamo, Piia Vaarala espongono le loro opere d’arte, in particolare quelle ispirate direttamente dal paesaggio toscano realizzate durante il soggiorno. I giovani diversamente abili che vivono nella comunità nata con l’aiuto della madre di Kirsi, una delle artiste che esporranno, e della loro insegnante d’arte vivono come una grande famiglia utilizzando la pittura per esprimere la proprio creatività ed anche come attività commerciale.
L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ambasciata di Finlandia in Roma ed è organizzata in collaborazione tra gli Assessorati al turismo e alle politiche sociali del Comune di Foiano della Chiana. Durante il soggiorno della comunità a Foiano della Chiana sono previsti anche due incontri con gli ospiti (anche foianesi) del Centro di terapia occupazionale “Casa di Pinocchio” della Valdichiana con sede a Castiglion Fiorentino: il 21 luglio a Castiglion Fiorentino e il 30 luglio a Foiano della Chiana. «Gli incontri sono organizzati anche per conoscere e migliorare tramite lo scambio con esperienze diverse le attività ludiche e occupazionali dei diversamente abili» afferma l’Assessore Francesco Sonnati. L’appuntamento foianese del 30 agosto prevede anche l’incontro con gli amministratori in un clima conviviale e di festa.