Lunedì 19 Luglio a Foiano della Chiana in Piazza della Collegiata (ore 21,00) esibizione del gruppo “Hajduki” di Oswiecim (Polonia). Il repertorio del gruppo, composto di 32 ballerini e 6 musicisti, comprende danze nazionali, danze e canti delle regioni di Cuiavia, Lublino, Nowy Sacz, Opoczno e di Cracovia. Nel pomeriggio alle ore 18,00 esibizione di danza e sfilata lungo Corso Vittorio Emanuele.
L’evento si inserisce nel XV festival internazionale del folklore di Arezzo organizzato dal Comune di Arezzo con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Foiano della Chiana. Il festival propone tre gruppi internazionali (provenienti dalla Polonia, dalla Russia e dall’Ecuador che si esibiranno in varie piazze dei comuni di Arezzo, Castiglion Fiorentino, Lucignano e Foiano.
Il gruppo “Hajduki”, nato nel 1968, è il più antico di Oswiecim. Le circostanze della fondazione sono atipiche: iscrittosi per il Folk Festival Regionale dei sindacati dei Chimici in Jelenia Gora di quell’anno non esisteva ancora. La formazione vera e propria si è avuta, quindi, in 3 mesi, grazie a Maria Romowicz da Zywiec: è stata lei che ha preparato il gruppo per il festival. La partecipazione si è rivelata un grande successo, infatti il gruppo è stato acclamato come il più spontaneo, vivace e grazioso del festival. Nel 2008 è stato celebrato il 40° anniversario della fondazione. Fino al 2000, “Hajduki” era composto da tre gruppi di danza (bambini, ragazzi e adulti) e dalla band, mentre dal 2001 c’è stata la divisione in due squadre distinte che operano sotto il Centro Culturale Oswiecim: Tańca “Hajduki” per gli adulti, “Male Hajduki” per i bambini.
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70