Nei prossimi giorni verranno eseguiti dei lavori di manutenzione della torre civica: si tratta di sostituire i cuscinetti su cui sono imperniate le campane e le forcelle in acciaio di supporto.
Questi elementi del sistema campanario, anche se funzionano ancora, dopo molti anni di servizio e di usura è bene che vengano sostituiti, per consentire il proseguio dell’utilizzo delle campane nelle migliori condizioni di efficienza e sicurezza.
Nell’occasione verrà anche ripristinata la croce in ferro che era posizionata sulla sommità della torre e che il forte vento dei primi giorni del Gennaio 2010 aveva danneggiato.
Viste le cattive condizioni del supporto e del ferro della croce stessa, esposto per molti anni agli agenti atmosferici e lesionato dalla ruggine, non fu possibile eseguire una riparazione sul posto, anche per ragioni di sicurezza, e fu necessario rimuovere la croce.
Questo intervento non si configura come una semplice manutenzione, ma riuscirà a dare una risposta positiva e doverosa alle aspettative di tanti cittadini, per i quali è forte ed attiva anche l’indiscutibile valenza simbolica della croce, assieme ad una comune sensibilità cittadina per il rispetto delle tradizioni e dei sentimenti di tutti.
Il blocco degli investimenti, e dunque delle manutenzioni straordinarie, derivante dal patto di stabilità imposto da vincoli europei, ormai tristemente noto in tutti gli enti locali, ha costretto l’amministrazione a tardare fino ad oggi tale intervento, e proprio per questo è importante che, malgrado le tante difficoltà, oggi si riesca a farlo.
Per l’installazione della croce e gli interventi di manutenzione alla cella campanaria sarà necessario l’intervento di una grande autogru, che si posizionerà in piazza Cavour.
Gli interventi sono stati affidati ad imprese della necessaria esperienza e qualificazione, e verranno seguiti puntualmente dai tecnici dell’ufficio lavori pubblici e manutenzioni, con particolare riguardo agli aspetti di sicurezza, coordinamento, qualità dei materiali forniti e delle lavorazioni.
In tal modo, per un importo complessivo di 14.000 euro, sarà possibile assicurare l’esercizio in sicurezza del sistema campanario della torre civica, verificare da vicino e riscontrare in sede d’opera eventuali problematiche, e ripristinare la croce in ferro di sommità della torre.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…