Le dichiarazioni dell’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Foiano Roberto Bellini sull’argomento: I lavori di adeguamento sismico, iniziati nel giugno 2013, sarebbero dovuti terminare, senza soluzioni di continuità del cantiere, nel settembre 2014. In tale prospettiva l’impresa edile avrebbe operato, per determinate lavorazioni ed in determinati periodi, contestualmente allo svolgersi delle lezioni. Pertanto era stato redatto un apposito studio per permettere che l’esecuzione delle opere e le attività didattiche si svolgessero in piena sicurezza.
Nel settembre 2013, alla ripresa delle attività scolastiche, invece, l’Amministrazione Comunale, volle accogliere le numerose richieste provenienti dal Dirigente scolastico e dalle famiglie per smontare il cantiere ed evitare che le lavorazioni si svolgessero contemporaneamente alle attività didattiche.
È stato necessario, di conseguenza, cambiare il cronogramma originario dei lavori poiché l’impresa appaltatrice, sospesi i lavori a settembre 2013, ha ripreso soltanto il 10 giugno 2014, effettuando un nuovo accantieramento (ponteggi, gru ecc.) per eseguire tutte le lavorazioni rimanenti. La data inizialmente prevista per la consegna dei lavori è necessariamente slittata oltre l’avvio del successivo anno scolastico, e volendo essere congruenti con la scelta di non eseguire lavori contestualmente all’attività didattica è stato necessario reperire per i primi mesi dell’anno scolastico 2014/15, quattro aule in altra sede.
Le modeste varianti che sono da segnalare, essendo derivanti da normali circostanze di adeguamento di fabbricati preesistenti non incidono in maniera sostanziale nel cronoprogramma.
Anche in merito alle possibili soluzioni al problema (riorganizzazione degli orari, doppi turni ed edifici alternativi) è stato aperto un confronto con l’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” e, valutate varie ipotesi, la scelta è caduta nel trasferire alcune aule nell’immobile di proprietà pubblica (Ente Provincia), posto in piazza Cavour 3.
Detto immobile è stato reso idoneo con piccoli interventi di manutenzione straordinaria fra cui l’abbattimento di qualche divisorio non portante e, avuto riguardo al D.M. 26/08/1992 sulla prevenzione incendi per l’edilizia scolastica (scuola tipo “0” con numero complessivo di alunni e personale educativo ed ausiliario inferiore a 100), in data 11/09/2014 è stata rilasciata apposita certificazione di idoneità, corredata di certificazione di idoneità statica e dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico.
La conclusione dei lavori nelle aule della Scuola “Fossombroni” è prevista per il Gennaio 2015, dopo di che le quattro classi che attualmente si trovano nella sede provvisoria di piazza Cavour, dovranno tornare necessariamente nell’edificio “Fossombroni”, reso adeguato alla normativa. Pertanto non potranno essere accolte le richieste pervenute al fine di far divenire la sede provvisoria come definitiva, anche se numerose.
Foiano della Chiana, 9 ottobre 2014