La giuria composta da Vasco Agnelli, Laura Casalini, Tonina Pieroni e Roberto Marchesi ha assegnato domenica 18 dicembre nell’ambito della tradizionale fiera di S. Barbara il premio del I Concorso “La migliore Ribollita” all’Istituto comprensivo ‘G. Marcelli’ di Foiano della Chiana. Gli elementi cui sono stati chiamati ad esprimersi i giurati con la possibilità di assegnare da 1 a 5 punti ciascuno sono stati: il rispetto degli ingredienti tradizionali e le eventuali innovazioni, l’aspetto e la presentazione, il gusto e la consistenza.
Il sindaco Franco Parigi, al termine del concorso cui hanno partecipato ben 20 “cuochi” con la propria ricetta ha assegnato il giglio d’oro di Foiano al Dirigente scolastico Anna Bernardini in rappresentanza delle classi che hanno realizzato la Ribollita utilizzando i prodotti coltivati dagli stessi scolari nell’ambito del progetto “Dalla terra al piatto”. Frutto del finanziamento congiunto della Regione Toscana e del Comune di Foiano della Chiana il progetto ha previsto la realizzazione di 4 orti (tre a Foiano e uno a Pozzo della Chiana) utilizzati per la coltivazione anche di parte dei prodotti utilizzati per la ricetta.
Gli ingredienti della ricetta vincitrice:
cipolla dorata, sedano, carota, bietola, patata, cavolo nero, cavolo verza, pomodorini, rape, aglio (tutti provenienti da agricoltura biologica), pomodoro ramato, fagioli cannellini, ceci bianchi e neri, cotenne di maiale, grana padano e olio extra vergine di oliva della Valdichiana, sale e pepe
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…