Categories Dai Comuni

Foiano: in corso la 13esima edizione del “Giocalibro”

È in pieno svolgimento la IX edizione del GIOCALIBRO rivolto ai ragazzi della Scuola Media inferiore di Foiano della Chiana. Tutte le classi hanno già affrontato il primo turno del gioco ed ora, quelle rimaste in gara, si preparano alla seconda fase eliminatoria che porterà due squadre alla finale del 19 aprile le quali si contenderanno il titolo di “Campione di Lettura”.

 

Organizzato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l’Istituto Omnicomprensivo “G. Marcelli” di Foiano della Chiana, il gioco si propone di favorire la conoscenza di libri piacevoli e di qualità nonché di fornire ai ragazzi strumenti utili a collocare le loro letture in un preciso contesto di riferimento storico, geografico e culturale. L’obiettivo del gioco pertanto è quello di fornire indizi, stimoli e suggerimenti per forme di lettura più curiosa e consapevole. Il Giocalibro si sviluppa in otto prove per ogni manche in cui tutte le classi della scuola media inferiore si cimentano per aggiudicarsi il premio finale consistente, anche per quest’anno, in una escursione ludico-ricreativa a cura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione.

I libri sono stati selezionati tra la narrativa contemporanea per ragazzi cercando di far coincidere qualità e gradevolezza del leggere: Leonardo Sciascia, Pina Varriale, Fabio Geda, Italo Calvino, Paola Orini, Daniel Pennac, Agostini-Rossi, Luigi Garlando, Niccolò Ammaniti, Art Spiegelman, sono gli autori che i ragazzi hanno incontrato ed incontreranno durante questo loro percorso.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago