A seguito della deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (ARG/elt 104/11) il Comune di Foiano in occasione della Settimana europea dell’energia (15-19 giugno) ha ottenuto la certificazione della provenienza da fonte rinnovabile di tutta l’energia elettrica utilizzata per l’illuminazione pubblica e per gli edifici di proprietà.
L’utilizzo dell’energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili è fra le attività fondamentali definite dalla Commissione europea per il raggiungimento degli obiettivi del 2020 ed è anche stato inserito nel PAES quale strumento di programmazione energetico-ambientale che il Comune di Foiano seguirà nei prossimi anni per il raggiungimento di quegli obiettivi.
Il PAES, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, nato come progetto dopo l’adesione del Comune al Patto dei Sindaci, rappresenta, pertanto, lo strumento programmatico che indica la strategia operativa di lungo termine, le misure di contenimento e, quindi, le attività da intraprendere per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità energetica per cui si è impegnata l’amministrazione locale.
Gli obiettivi fissati dall’UE per il 2020 sono di ridurre le proprie emissioni di CO2 di almeno il 20% rispetto ai valori del 1990; aumentare la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile giungendo al 20% sul totale del consumo interno lordo dell’UE; aumentare del 20% il livello di efficienza energetica, ossia ridurre i consumi del 20% rispetto alle previsioni per il 2020 (obiettivo non vincolante).
“Scegliendo energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili – dice L’assessore all’Ambiente Jacopo Franci– l’Amministrazione Comunale promuove una nuova cultura dell’energia e dimostra un impegno concreto e continuo per l’Ambiente. Inoltre avendo aderito quest’anno al Consorzio Energetico Toscano, passato nell’ultimo Consiglio Comunale, potremmo attuare nel breve periodo ulteriori investimenti in termine di risparmio energetico”
Il Comune di Foiano utilizza il 100% di energia rinnovabile dal 2009. Al 31/12/2014 (per il 2015 il consumo è stimato) il totale di energia prodotta ed utilizzata è di 7.642.675 KWH con un risparmio in termini di emissioni di CO2 di 3.691,42 tonnellate
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…