Le rivoluzioni le fanno i giovani. Alle nuove generazioni si affida il compito di cambiare il futuro, di protestare, di animarsi e appassionarsi, di dare un corso, per lo più diverso, alla storia. Nell’anno del centocinquantenario della nostra Repubblica Foianofotografia resta in Italia, e si affida, appunto, ad un gruppo di “giovini”. Per età, per spirito, per capacità, ancora, di dare sfogo e forma alla propria passione. In omaggio all’anno dei cambiamenti legati alla tradizione, alla gente che è tornata a scendere in piazza, ha ritrovato il coraggio di ribellarsi, si è ritrovata reazionaria, ha riscoperto di essere in grado di modificare gli eventi anche soltanto dicendo no.
Gli autori di quest’anno raccontano, ciascuno a proprio modo, il nostro “Belpaese” e le sue vicende piccole e grandi. Dalle ricostruzioni (o le mancate tali) dopo i due grandi terremoti che hanno scosso la penisola (l’Irpinia e l’Aquila) alla nuova, inarrestabile, ondata migratoria che dai paesi dell’Africa Mediterranea è arrivata sulle nostre coste, quasi fosse uno tsunami. Dalle storie di provincia ai luoghi di un uomo della provincia, Marco Pantani. Dalle donne che hanno avuto il coraggio di affermare la propria differenza rispetto ad un modello tanto diffuso quanto degradante ai sopravvissuti della strage di Bologna, uno dei momenti più bui della nostra storia. Per concludere, come punta di diamante, con uno sguardo complessivo regalato da un uomo la cui giovinezza non passerà mai: Mario Dondero.
Mostre:
Daria Addabbo – Io non sono lei
Matteo Angelini (Vincitore I edizione Premio Spazio Labo’) – Switch (OFF)
Giuseppe Carotenuto, Giovanni Cocco, Massimo Di Nonno, Guido Gazzilli, Riccardo Venturi – La prima frontiera
Diego Casartelli – Per abbreviare la mia sofferenza
Mario Dondero – Mosaico italiano
Martino Lombezzi – Io sono testimonianza
Massimo Mastrorillo – Temporary? Landscapes
Michele Morosi – Le Valli della Memoria
Luca Nizzoli Toetti – Dell’Italia dal treno
Michela Palermo e Francesca Cao – My broken world
Simona Pampallona (Vincitrice II edizione Premio Foianofotografia) – Corpo Celeste: behind the scenes
Anche quest’anno alle mostre si affiancano le proiezioni, tre delle quali (Brooklyn Buzz, Migrant Workers Journey e Arctic Spleen) rappresentano tre “anticipazioni” di lavori multimediali più estesi.
Multimedia:
Alessandro Cosmelli e Gaialight – Brooklyn buzz
Alessandro Penso e Michele Palazzi – Migrant Workers Journey
Alfredo Bini – Zenga Zenga
Eva Frapiccini e Filippo Romano – 106 Statale Jonica
Kendall Messik – The projectionist
Luca Nizzoli Toetti – Almost Europe
Matteo Bastianelli – A silent scream for life
Piergiorgio Casotti – Arctic Spleen
Stefano De Felici e Martino Lombezzi – Una giornata estiva
TerraProject – Quattro
Eventi:
Sabato 5 novembre, Galleria Furio del Furia, dalle ore 17:00
Inaugurazione alla presenza delle autorità e dei fotografi e prima parte della proiezione dei multimedia.
Domenica 6 novembre, Galleria Furio del Furia, ore 10,00-13,00 / 15,30-18,30
Letture portfolio e assegnazione premi Premio AVIS e Premio SPAZIO LABO’
Lettori: Maurizio Garofalo (Art director), Marco Pinna (Photo editor National Geographic), Emilio D’Itri (Officine Fotografiche), Tiziana Faraoni (Photo editor Espresso), Marco Finazzi (Photo editor Vanity Fair), Laura De Marco e Roberto Alfano (Spazio Labo’), Redazione Rearviewmirror, Marco Vallocchia (Irfe Colore), Chiara Capodici e Fiorenza Pinna (3/3).
Premio “AVIS” Furio del Furia: al primo classificato andranno 500€ e l’invito a partecipare alla prossima edizione di Foianofotografia come fotografo espositore.
Premio Labo’: il vincitore frequenterà gratuitamente il workshop “Fotografia di ricerca e rappresentazione del territorio” con Luca Capuano presso lo Spazio Labo’ a Bologna.
Ore 18.30: seconda proiezione dei multimedia.
Sabato 5 – Domenica 6 novembre, Galleria Furio del Furia, dalle ore 17:00
Bookshop di libri d’immagine con Hf distribuzione
Workshop:
Lunedì 7 novembre – ore 11,00 – Biblioteca comunale Laboratorio “open space” di restauro di Lastre Fotografiche a cura di Teckne restauro s.n.c. di Arezzo sotto la direzione della Soprintendenza archivistica per la Toscana.
Aggiornamento professionale a cura di Confartigianato Imprese Arezzo:
Sabato 12 novembre – ore 9:00-12:30, 14:00-18:30,00 – Galleria Furio del Furia Workshop gratuito “Shooting di moda e ritratto” coordinato da ESTRON s.r.l., in collaborazione con la scuola di linguaggio fotografico di Firenze e dai professionisti di DARDEN STUDIO
Sabato 19 e Domenica 20 novembre – ore 9:30-18:30 – La Lodola B&B Workshop di Fotografia Glamour:”Seduzioni” a cura di Gabriele Rigon
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Foiano Fotografia è un evento di alto valore tecnico e culturale, per questo che AVIS Comunale di Foiano della Chiana ha deciso di rinnovare anche per quest'anno il premio a lei intestato.
Le crisi economica che ci attanaglia si fa sempre più stringenti e per il futuro chissa quali espedienti bisognerà inventarsi per far sopravvivere le iniziative espressione di questo paese della Valdichiana, occorrerà che qualche altro si metta la mano nel cuore e dia una mano concreta per sostenere questo evento.
Finchè in AVIS Foiano ci sarà questo consiglio continuerà con il suo contributo e forse potrebbe impegnarsi anche nell'organizzazione, però il mandato scade a marzo 2013 e non so se chi ci sostituirà avrà la stessa sensibilità è anche per questo che occorre sensibilizzare la società civile ad un impegno perchè si possa continuare questa manifestazione.