Categories Dai Comuni

Foiano: evento di approfondimento alla mostra “Riti funerari tra Etruria e Roma”

Anche l’Amministrazione comunale di Foiano della Chiana aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2013, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Sabato 28 settembre è organizzato un incontro di approfondimento alla mostra “Riti funerari tra Etruria e Roma, La storia degli scavi a Foiano della Chiana”: Paolo Giulierini (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, MAEC) approfondirà il tema degli scavi di Foiano della Chiana tra comunità scientifica e commercio antiquario, mentre Giulio Paolucci (Museo civico archeologico di Chianciano Terme) affronterà le questioni aperte e le relazioni dei reperti visibili a Foiano della Chiana nel quadro del popolamento antico della Valdichiana.

Contestualmente si potranno vedere i reperti archeologici della mostra che, dopo oltre un secolo, riunisce alla chiesa-museo della Fraternita, grazie alla collaborazione della Soprintendenza archeologica per la Toscana, del Museo dell’Accademia etrusca e della città di Cortona e dei Musei archeologici nazionali di Arezzo e Firenze, la maggior parte dei reperti noti provenienti dagli scavi.

I corredi hanno una datazione molto varia, come ricca e variegata è anche la tipologia, a significare un periodo di frequentazione lungo della necropoli dalla fine del VII secolo a. C. (fibula aurea del Museo archeologico di Firenze, inv. 76344) fino al I a. C. (urnetta) o addirittura al I d. C. (anfore del Comune di Foiano della Chiana). I materiali di corredo sono veramente particolari e preziosi a dimostrazione di uno stato di ricchezza notevole delle genti che abitavano l’area di Foiano in età etrusca, che ben si inquadra nell’ambito dei flussi commerciali che attraversavano la Valdichiana.

Nell’ambito della mostra:

Riti funerari tra Roma ed Etruria: la storia degli scavi a Foiano della Chiana

Chiesa-museo della Fraternita di S. Maria della Misericordia

3 agosto-28 ottobre 2013

Orario mostra: venerdì 16.00-19.00, sabato e lunedì 10.00-13.00, domenica su prenotazione.

Ingresso libero

Foiano della Chiana, 24 settembre 2013

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago