Dal 7 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 Foiano della Chiana apre le porte degli itinerari di arte e cultura ai visitatori ed ai cittadini con un ricco cartellone di appuntamenti che unisce arte, musica, gusto, tradizione e tante iniziative “a misura” di bambino. Un motivo in più per riscoprire il Centro storico cittadino in primo luogo grazie alle aperture straordinarie della Chiesa-museo della Fraternita la domenica ed i giorni festivi dell’8 dicembre e del 6 gennaio (orario 15.00-18.00), organizzate all’interno delle attività della rete museale Valdichiana-musei con il contributo della Regione Toscana.
Presso il museo civico, inoltre, sabato 20 dicembre dalle ore 15.00 si svolge “Piccoli ciceroni al museo” un invito a insegnanti, genitori ed alunni a conclusione delle attività laboratoriali organizzate per gli alunni delle scuole del territorio tra novembre e dicembre. Per chiunque, adulto o bambino, che volesse conoscere l’attività svolta, le operatrici di Aion cultura ed i referenti dell’Amministrazione sono a disposizione per illustrare l’attività svolta, recepire suggerimenti e proposte, e giocare insieme ai ragazzi sul tema “museo”. Per i ragazzi che interverranno, infatti, sarà anche possibile svolgere piccole attività laboratori in linea con quelle proposte, ritirare le immagini e il materiale prodotto e fare una frugale merenda.
Il pomeriggio ha un’eccellente coronamento con il concerto Gospel organizzato in collaborazione con il Coro polifonico di Foiano presso la chiesa di S. Domenico (alle 17,30): partecipano i Coro S. Mary Gospel choir di S. Giovanni Valdarno (AR) e il Coro Stone Eight di S. Marco (PG).
“Che Natale” è il cartellone di eventi promosso dal Comune di Foiano della Chiana – Assessorato alla cultura ed al turismo in collaborazione con gli uffici comunali relativi ed il SUAP (Sportello unico per le attività produttive) per vivere e scoprire il centro storico di Foiano, immersi nell’atmosfera natalizia attraverso numerose espressioni associative, produttive, culturali e artistiche.
In collaborazione con la Confcommercio e l’Associazione libero commercio infatti il centro storico la domenica è animato anche da mercatini, degustazioni, animazione in atmosfera natalizia. In particolare domenica 21 dicembre (ore 15.00-19.00), in Piazza S. Cecilia tra le attività di promozione alla lettura la Biblioteca comunale “Il Gazebo dei libri dimenticati” ovvero uno scambio di libri fra tutte le persone che amano leggere e che, in possesso di libri già letti e “dimenticati” in qualche scaffale o soffitta vogliano “scambiarli” con altri non letti. L’iniziativa si pone in continuità con quella già attiva in biblioteca dei “Libri in viaggio”, a disposizione di chiunque e che, una vola letti possono essere rimessi a disposizione di altri lettori in qualsiasi luogo opportuno (uno studio medico, un negozio di parrucchiere, un ospedale, un bar, una scuola ecc.).
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…