Categories Dai Comuni

Foiano: dopo 34 anni torna visitabile predella del Signorelli

L’Incoronazione della Vergine con angeli e santi dipinta nel 1523 per l’arciprete della Collegiata dei Ss. Martino e Leonardo Angelo Mazzarelli, che la tradizione ha identificato con la figura di S. Martino nel quadro, è uno dei momenti conclusivi dell’attività di Luca Signorelli. Il dipinto fu eseguito, secondo quanto afferma Vasari, a Cortona da un artista “vecchio et impedito dal parletico” e da qui mandata a Foiano, dove è tuttora conservata nel secondo altare a sinistra della Collegiata.

La commissione è del 24 marzo 1522: nel registro di entrate e uscite dell’Archivio della Collegiata alla notazione della spesa relativa segue in calce la quietanza per la cifra di novanta ducati d’oro autografa della tremolante mano di Luca Signorelli (14 luglio 1523).

La tavola era corredata di una predella con Storie di S. Martino parzialmente trafugata nel 1978: delle quattro tavole della predella sicuramente documentate rimangono quelle con Esequie di san Martino (o Traslazione del corpo di san Martino) e Martino scaccia i demoni da una vacca impazzita, conservate dal 1978 in deposito coattivo presso il Museo di arte Medievale e moderna su ordinanza dell’epoca della Soprintendenza ai beni storico-artistici.

Recuperate alla vista del pubblico dopo oltre 30 anni sono esposte a partire dal 12 ottobre presso la Chiesa-museo della Fraternita di S. Maria della Misericordia di Foiano della Chiana. L’iniziativa si inserisce nel progetto Rinascimento in terra d’Arezzo promosso da Ente Cassa di Risparmio di Firenze e arriva a suggellare un impegno su più fronti dell’Amministrazione comunale per valorizzare il proprio patrimonio culturale.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago