Categories Dai Comuni

Foiano: colazione a scuola

Continua la stretta collaborazione tra Amministrazione Comunale e Istituto Omnicomprensivo di Foiano della Chiana sulla corretta e sana alimentazione. Dopo il successo che ha visto nel passato anno scolastico la firma di un protocollo di Intesa tra Comune, Istituto scolastico, Coldiretti e Pro Loco per costruire un rapporto continuativo e stabile di cooperazione tra agricoltura, scuola e società, al fine di sensibilizzare i giovani ai valori della sana alimentazione, della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile,  l’Amministrazione ha voluto portare per il nuovo anno scolastico, con il sostegno della ditta fornitrice delle mense, la colazione con frutta fresca agli alunni della Scuola Primaria Gallileo Galilei.

 

Il progetto segue, dopo i buoni risultati per ragazzi, insegnanti e genitori, la stessa modalità che viene utilizzata per le scuole dell’infanzia del territorio e la primaria di Fra’ Benedetto Tiezzi a Pozzo.

Soddisfatto l’Assessore all’Ambiente e Vice Sindaco Jacopo Franci ideatore del progetto:

“Forti dell’esperienza degli anni passati e del progetto sperimentale dello scorso anno abbiamo visto che la buona pratica della colazione a scuola funziona. Per questo abbiamo deciso di estenderla anche alla primaria Galilei di Foiano. L’iniziativa ha lo scopo di sostituire con frutta di stagione le merendine preconfezionate spesso ricche di zuccheri, grassi ed olii con elevato apporto calorico, portando inoltre un piccolo, ma significativo risparmio alle famiglie.

“L’uso della frutta a colazione -prosegue Franci- dà al bambino l’energia necessaria a mantenere viva l’attenzione, consentendogli al tempo stesso di arrivare al pranzo con il giusto appetito.”

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Omnicomprensivo Anna Bernardini, artefice del progetto con l’amministrazione comunale, esprime piena soddisfazione per questa scelta, promossa e sostenuta anche dai docenti che riconoscono in una sana colazione un momento significativo dell’educazione ad una equilibrata e corretta alimentazione.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago