Si è appena concluso il corso di formazione per lettura ad alta voce ai bambini “Essere insieme: un adulto, un bambino, un libro” che ha visto una partecipazione di circa quranta tra genitori, insegnanti, educatori, animatori e amanti dei libri in genere.
Durante il corso, la docente Lorena Cottini ha tracciato infatti un percorso formativo offrendo le coordinate per progettare e condurre incontri ed eventi di lettura ad alta voce per bambini, sia in biblioteca, sia nelle scuole che in ambienti domestici ed in altri luoghi.
Gli incontri sono stati condotti con metodi attivi, di partecipazione e coinvolgimento dei partecipanti attraverso il confronto tra libri diversi, l’analisi e la riflessione su esperienze individuali e di gruppo, i suggerimenti e le indicazioni innovative nonché simulate di situazioni tipo, l’osservazione e l’approfondimento di libri per le diverse fasi di crescita, l’elaborazione di una personale documentazione del lavoro svolto.
Il progetto, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, ha come obiettivo anche quello di creare un gruppo di volontari dediti alla lettura ai bambini “perché – sottolinea l’assessore all’istruzione Maria Acquaviva – un adulto che legge ad alta voce ad un bambino compie un atto d’amore, importante non solo per l’apprendimento e l’arricchimento del linguaggio e delle capacità cognitive, ma anche per il piacere della relazione che si crea durante la lettura. È’ un momento di grande complicità e intensità emozionale per bambini e adulti e una pausa al ritmo frenetico della giornata. Non solo, si gettano anche le fondamenta dell’amore per la lettura che si potrà sviluppare crescendo”
Michele Lupetti Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70