L’intervento, iniziato il 13 novembre, prevede la ricostruzione della balaustra e delle opere accessorie (quali il ripristino della pavimentazione lapidea e delle sovrastrutture), interposta tra Via Ricasoli e Piazza Matteotti. Il termine dei lavori è previsto notevolmente prima delle festività natalizie e, se le condizioni metereologiche consentiranno un continuativo svolgimento dei lavori, entro il mese di novembre.
La ricostruzione, conseguente al sinistro provocato da una autogrù nell’ottobre di due anni fa, ha richiesto tempi lunghi poiché solo il maggio scorso la Compagnia assicurativa, responsabile della spesa per la riparazione, ha effettuato la liquidazione del danno, per altro decurtata della franchigia e dell’Iva, determinando un cospicuo ritardo sull’attivazione delle procedure per l’affidamento dei lavori. Anche la società CAF (Firenze), responsabile del sinistro, è intervenuta direttamente per arrivare al completamento della cifra necessaria, permettendo così l’avvio ai lavori.
L’intervento, supervisionato dall’Ufficio tecnico comunale, prevede la ricostruzione dell’opera rispettando sia il progetto che il computo metrico originari, anche i materiali sono reperiti dallo stesso fornitore.