Categories Dai Comuni

Foiano aperto l’ufficio turistico

Foiano della Chiana: arte-cultura-folclore-ospitalità-shopping

Itinerari, informazioni e aperture per la nuova stagione turistica

L’Ufficio turistico comunale è attivo per questa stagione turistica presso la chiesa-museo della Fraternita di S. Maria della Misericordia grazie alla consolidata collaborazione con l’Associazione La Bottega dell’arte. Presso il banco informativo i visitatori possono ottenere servizi di prima accoglienza (depliant e brochure), la possibilità di conoscere le iniziative che avvengono nel territorio e, soprattutto, le attrattive turistiche e culturali (itinerari e visite guidate) locali.

 

«Nonostante le difficoltà economiche diffuse negli enti locali» afferma l’Assessore alla cultura e turismo Marcello Fatucchi «siamo riusciti grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio ed una razionalizzazione degli interventi a mantenere questo servizio di informazione e coordinamento che consideriamo un elemento indispensabile nella strategia turistica dell’Amministrazione».

Ufficio informazioni turistiche c/o Chiesa-museo della Fraternita di S. Maria della Misericordia

Via Ricasoli – Cel. +39 3482868848

Orario di apertura: venerdì 16:00-19:00, sabato 10:00-13:00, lunedì 10:00-13:00 (maggio-ottobre)

Visite con accompagnatore su prenotazione, in collaborazione con l’Associazione La Bottega dell’Arte

Gli itinerari

Itinerario naturalistico da S. Francesco a S. Stefano alla Vittoria: Il percorso naturalistico della lunghezza di circa 5 Km, offre l’opportunità di penetrare nel cuore del nostro ambiente, costituito da colline e vallate, dove si possono ammirare le bellezze della terra Toscana, le coltivazioni, gli alberi secolari che si incontrano lungo l’itinerario stesso.

Giorgio Vasari e Orazio Porta, la Maniera: Foiano della Chiana e Pozzo della Chiana sono luoghi protagonisti e simbolo della costruzione dello Stato Toscano da scoprire attraverso le opere di Giorgio Vasari e di Orazio Porta, uno dei suoi più stretti collaboratori, nel cinquecentenario della nascita.

I Della Robbia, Museo Robbiano: Il Castello di Foiano è stato definito dal grande storico dell’arte Mario Salmi come “Museo robbiano” (1924) per la bellezza, ricchezza e continuità delle opere in terracotta invetriata della Bottega di Via Guelfa che si possono ammirare

Cinque chiese…un museo, Percorso d’arte in Valdichiana: Dal Pomarancio a Luca Signorelli, da Michelangelo Vestrucci alla Bottega dei Della Robbia. Il castello di Foiano della Chiana con le sue cinque chiese ed il tempio di S. Stefano alla Vittoria svelano il loro patrimonio d’arte e bellezza.

Chiesa museo della Fraternita di S. Maria della Misericordia: La chiesa all’interno delle mura del castello nasce come oratorio della Fraternita fondata nel 1392. La chiesa attuale (Primo Seicento) accoglie la splendida statua della Madonna col Bambino di Andrea della Robbia (1460) e tele del Cinquecento, Seicento e Settecento: da Orazio Porta alla scuola di Camillo Sagrestani.

Foiano della Chiana, 28 maggio 2013

 

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago