Categories Dai Comuni

Foiano: al via le iscrizioni all’Istituto Professionale

“Un lavoro certo: progetta il tuo futuro” è lo slogan del Comune di Foiano della Chiana per l’Istituto professionale industria e artigianato di Foiano, la scuola che punta all’obbiettivo lavoro con prospettive certe di inserimento occupazionale. In adesione alla riforma dell’istruzione superiore viene attivato a Foiano della Chiana con l’anno scolastico 2011/12 il nuovo indirizzo di Manutenzione e Assistenza tecnica, indirizzo che ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, quelle competenze necessarie per gestire ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, di riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.
A livello nazionale, il mercato del lavoro segnala grande difficoltà nel reperimento di personale qualificato proprio nel settore della meccanica e dell’ assistenza tecnica. C’è bisogno cioè di tecnici specializzati in meccanica, elettrico-elettronica, installazione di impianti in genere.
Anche nel territorio sono molte le aziende del settore che lamentano la stessa difficoltà nel reperimento di personale qualificato e che collaborano con l’Amministrazione Comunale e con l’Istituto professionale di Foiano per rispondere alle esigenze di qualificazione professionale. Inoltre queste aziende si sono espressamente impegnate per l’occupazione dei diplomati.
A partire dal 2008 l’Amministrazione comunale, infatti, si è fatta promotrice di una collaborazione tra enti pubblici e privati, che è poi scaturita in un protocollo di intesa firmato dall’Istituto professionale di Foiano, dalla Provincia di Arezzo e da numerose aziende del territorio, tutt’ora in crescita, (Capaccioli s.r.l., Cassioli s.r.l., CES s.r.l. Delta Meccanica s.n.c., Euro Laser s.n.c., Ilapak S.p.a., Imer International S.p.a., Makor s.r.l., MC Automazioni s.r.l., Menci &C s.p.a., Miele s.n.c., Nuova Rocchi s.r.l. Officine Grazi s.r.l., Tabitaly s.r.l., Tralumix s.r.l.), con lo scopo di garantire il successo formativo degli studenti e naturalmente andare incontro alle proprie esigenze. Le stesse aziende firmatarie necessitano di tecnici specializzati con una adeguata e moderna formazione e si sono impegnate per l’inserimento professionale dei diplomati.
In conclusione per i ragazzi che conseguiranno il diploma presso l’istituto professionale di Foiano esistono prospettive di lavoro certo in Valdichiana.
L’Amministrazione Comunale inoltre, sempre al fine di sostenere e rafforzare la motivazione degli studenti e favorirne il successo formativo, collabora con l’Istituto professionale di Foiano per l’attivazione durante il percorso di studi di progetti specifici che vanno dalla realizzazione di panchine da collocare nel territorio foianese, all’”impresa simulata” per offrire agli studenti la possibilità di misurarsi con le problematiche legate alla costituzione e poi alla gestione di un’impresa.
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago