A partire dal 21 Ottobre presso il Centro Sociale di Camucia e dal 22 di Ottobre presso il Centro Sociale di Terontola, dalle 15:00 alle 17:00 avranno inizio gli incontri rivolti alla popolazione ultrasessantacinquenne e finalizzati allo svolgimento di attività di ginnastica sia fisica che mentale per indirizzare i partecipanti verso corretti stili di vita.
FisicaMente prevederà una serie di incontri a cadenza settimanale durante i quali saranno presenti professionisti (educatori e fisioterapista) che proporranno attività di ginnastica mentale, stimolazione della memoria, esercizi per l’attenzione e l’orientamento volti a tenere allenata la mente ed attività motorie finalizzate al mantenimento degli apparati muscolo-scheletrico, respiratorio e circolatorio.
Il progetto è cofinanziato dal Comune di Cortona, dall’AVIS e dai Centri Sociali di Camucia e Terontola. Collaborano al progetto gli specialisti della ASL 8, i Medici di Medicina Generale, e il Consorzio Comars.
FiscaMente vuole essere la naturale prosecuzione di “Anziani alla pari” che si è svolto da Gennaio ad Aprile scorsi e che ha visto la partecipazione di 65 anziani e risultati apprezzabili.
L’intento di tali attività è quello di dare risposta a molteplici richieste e nasce dalla sensibilità della rete dei servizi rivolti alla persona verso l’insorgenza delle problematiche conseguenti all’invecchiamento della popolazione e si pone come un intervento di prevenzione e promozione della salute.