Categories Dai Comuni

Fine anno a Montepulciano, la Festa si integra coi mercatini e il villaggio natalizio

Per il sedicesimo anno consecutivo Montepulciano saluterà l’arrivo del nuovo anno con una festa in piazza aperta a tutti. La manifestazione nacque nel ’99, da un’intesa tra il Comune e la Pro Loco, per celebrare l’ingresso nel terzo millennio, e la tradizione si è consolidata fino ad diventare uno dei classici appuntamenti della provincia di Siena per la notte di San Silvestro. Naturalmente lo spazio designato è quello di Piazza Grande, capace di offrire un’accoglienza ideale sia agli abitanti, affezionati al proprio “salotto buono” e attratti dalla possibilità di scambiare gli auguri con i conoscenti, sia ai turisti.

 

La formula è rimasta invariata negli anni e prevede dalle 22.00 circa del 31 dicembre musica dal vivo, brindisi di mezzanotte offerto dalla Pro Loco con vini di qualità del territorio, spumante e dolci tipici  e soprattutto il grande falò che illumina la piazza e la riscalda, esigenza che quest’anno appare più sentita, viste le temperature particolarmente rigide.

L’elemento di novità è rappresentato dall’integrazione tra la festa ed il Villaggio di Babbo Natale, l’iniziativa che ha cambiato volto alle feste di fine anno a Montepulciano, richiamando decine di migliaia di visitatori e creando un clima di costante entusiasmo e partecipazione che ha contagiato Istituzioni, commercianti, operatori della ricettività e anche semplici cittadini.

In Piazza Grande si trova infatti il mercatino natalizio che, eccezionalmente, rimarrà aperto fino all’1 di notte, effettuando così l’ideale saldatura anche dell’intrattenimento commerciale tra il 2014 e il 2015.

Il pubblico potrà dunque degustare, ballare (al ritmo proposto dai Dj Volo e Splash), festeggiare ma anche visitare il “villaggio natalizio”, passeggiando tra le piccole baite e approfittando delle offerte per uno spuntino notturno o per acquistare prodotti tipici ed artigianali.

Le iniziative collegate alla visita al Castello di Babbo Natale (e quindi anche la Mostra dell’Artigianato, ad ingresso libero, la pista di pattinaggio, i laboratori creativi, il ranch con i pony, tutti situati in Fortezza), la mostra dei presepi e lo stesso mercatino saranno regolarmente in funzione anche il 1 Gennaio, offrendo dunque ai visitatori la possibilità di svolgere attività anche in una giornata normalmente “sonnacchiosa”.

Il Sindaco ha infine firmato l’ordinanza che vieta l’esplosione di petardi e di fuochi artificiali nel centro dalle 21.00 del 31 dicembre alle 6.00 del 1 gennaio e che regolamenta la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e super-alcoliche.

Il veglione di San Silvestro è ad ingresso libero, per informazioni è possibile rivolgersi alla Pro Loco di Montepulciano, tel. 0578 757341, www.prolocomontepulciano.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago