La cittadina di Papa Giulio III e del Sansovino ospita dal 6 al 27 novembre l’annuale Fiera di Santa Caterina meglio conosciuta come la Fiera del cavallo e dello scaldino col fischio. Ambulanti provenienti da tutta la Toscana e da altre regioni limitrofe, daranno vita e colore insieme ai locali commercianti alle piazze e ai borghi con banchi e mercanzie. Esposizione, inoltre, di veicoli, macchinari, attrezzature per l’industria, il commercio, l’artigianato e l’agricoltura.
Sarà possibile, inoltre, usufruire del Parcheggio + Autobus navetta gratuito da e per la zona fiera con servizio continuo 15.00-20.00 (Parcheggio Stadio Comunale Le Fonti, Parcheggio Via E. Montale e solo domenica Parcheggio Via XXV Aprile / Via A. Milaneschi (Zona Industriale). Guelfi e Baldi, fedeli registratori della vita quotidiana savinese nel corso dei secoli, così di esprimevano sulla ‘Fiera del cavallo e dello scaldino col fischio” usando come fonte lo Zibaldone comunale del XVII secolo: “Questa fiera grossa rimonta al1551 in cui i Di Monte la chiesero al granduca, che benignamente le concesse che le stesse esenzioni e privilegi che godevano la fiera per San Simone in Arezzo e quella rinomatissima a Cortona. La fiera incominciava il 1 novembre prolungandosi per pochi giorni, se nonché divenuto il paese principato sotto Mattias, questi ne segnò il termine il 25 novembre ed in seguito, tenuto conto del gran concorso e dell’importanza che acquisiva, fu prolungata fino al 12 dicembre durando così 42 giorni”.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…