Domenica 26 febbraio a Tegoleto si svolgerà la Fiera di San Biagio voluta dal Comune di Civitella in Val di Chiana e promossa dal Comitato “C&T Comunità di Tegoleto”. L’appuntamento, slittato di tre settimane per maltempo, si annuncia come una domenica speciale dove alla Fiera si aggiungono momenti importanti legati alla riscoperta delle tradizioni locali ed alla solidarietà. Un intero paese si incontra in piazza per curiosare e degustare i prodotti d’eccellenza come le carni di Chianina, i salumi, il miele, la frutta, l’olio da degustare con i pani della tradizione e non.
Importanti momenti d’incontro i laboratori del pane dedicati ai bambini dove saranno prodotti e cotti, durante la giornata, pani locali ma anche pani provenienti da culture diverse perché i nostri panificatori locali saranno coadiuvati da madri e padri provenienti dai tanti paesi mediterranei che arricchiscono la cultura locale. Perché è attorno al pane che si incontrano le tante culture ed è intorno a questo simbolo forte che si innesta il culto di un Santo come l’antico martire Biagio.
San Biagio è vescovo e medico, proveniente dall’Armenia, che si ricorda per la guarigione di un ragazzo in fin di vita per una lisca di pesce nella gola. Tutt’oggi, infatti, il Santo lo si invoca per i “mali alla gola”.
Nel pomeriggio le iniziative si arricchiscono con la presentazione del “Progetto Cuore” a cura del servizio Emergenza Urgenza del 118: l’obbiettivo è la disponibilità di un defibrillatore in paese. A questo progetto è legata la raccolta fondi che sarà effettuata durante tutta la fiera e la cena che concluderà la giornata. Ma il pomeriggio è anche il momento per parlare del pane con Claudio Zendroni (responsabile della Formazione dell’Associazione Nazionale Panificatori) e per degustare una fetta di pane con la cioccolata offerta dalla cioccolateria Vestri. La giornata di festa non può che concludersi intorno ad un tavolo ricco dei cibi del territorio. Molte le persone che a vario titolo si sono impegnate per la realizzazione della Fiera di San Biagio, molte le aziende che hanno aderito e che saranno presenti “in piazza” e molte quelle che hanno offerto i loro prodotti o si sono adoperate per la raccolta fondi. Dettagli e info sul programma www.civichiana.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…