Categories Dai Comuni

Fiera di Montepulciano Stazione, ‘abusivi’ in fuga

L’azione di prevenzione contro il commercio abusivo ha consentito di garantire alla tradizionale Fiera al Ponte di Montepulciano Stazione un andamento regolare. Il prologo più movimentato si è vissuto domenica pomeriggio, in uno dei momenti di maggior affluenza di visitatori, quando alcuni venditori abusivi, alla vista degli operatori di Polizia Municipale, sono scappati tra i banchi e la gente, prima tentando di portare con sé le merci e poi abbandonandole per facilitarsi la fuga.

 

Gli uomini in divisa, appartenenti al servizio associato che riunisce i Comuni di Montepulciano, Cetona, San Casciano dei Bagni e Trequanda ed alla Polizia Municipale di Marciano della Chiana, che collaborava per l’evento, erano stati avvisati dai passanti della presenza degli abusivi e soprattutto della tensione che si stava creando con gli ambulanti in regola.

La precipitosa fuga fa pensare a clandestini che avrebbero tentato di approfittare dalla fiera per smerciare prodotti probabilmente contraffatti ed incassare qualche Euro.

Il personale, impegnato proprio in un’opera di prevenzione e repressione dell’abusivismo, sollecitata dai commercianti regolari, ha recuperato la merce abbandonata che, ad un primo esame, è risultata appunto contraffatta e che sarà poi soggetta a perizia per fugare qualsiasi dubbio residuo sulla sua provenienza; sono state poi avviate le procedure per gli aspetti di rilievo penale, da trasmettere alla Procura della Repubblica di Siena. L’intervento ha evidentemente agito come deterrente visto che la seconda giornata della fiera, che occupa il lunedì, è trascorsa all’insegna della massima regolarità.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago