Anche quest’anno Pieve al Toppo si prepara ad ospitare la “Fiera del Miele”, ormai giunta alla IX edizione, che, come da tradizione, si svolgerà la prima domenica di ottobre nella piazza centrale del paese. Domenica 6 ottobre sarà pertanto una giornata interamente dedicata al Miele, prodotto genuino e d’eccellenza che potrà essere acquistato dai numerosi apicoltori che parteciperanno all’iniziativa.
La manifestazione in onore del miele prenderà il via sabato 5 ottobre con “Uno spettacolo di cena”, appuntamento gastronomico in piazza a base di prodotti di garantita qualità. Continuerà domenica dalle ore 9.00 con l’apertura degli stand di espositori e produttori. Non mancheranno, nell’arco della giornata, svariate occasioni di intrattenimento. Alle ore 10.30 si terrà il “Laboratorio per adulti e bambini”, una preziosa occasione per conoscere da vicino l’apicoltura in tutte le sue fasi e l’universo delle api. Nel pomeriggio alle ore 16.00 l’atmosfera sarà rallegrata dal concerto delle bande di Ciggiano e Civitella e alle ore 17.15 dal saggio di danza della scuola “Let Me Dance”. Ospite speciale il ballerino Nicolò Noto di Amici.
Per finire, alle ore 20.30, presso i locali del Circolo di Pieve al Toppo si aprirà uno spazio dedicato alla storia con un incontro che avrà ad oggetto “L’Antica Pieve di Santa Maria al Toppo e le Giostre del Toppo”.
Insomma per i golosi ma non solo, la Fiera del Miele rappresenta l’occasione per arricchire la nostra conoscenza di questo favoloso alimento, per apprezzarne il gusto e riscoprire l’importanza dell’utilizzo del miele nella nostra alimentazione quotidiana.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…