Venerdì 1 Luglio dalle ore 21.30 in piazza Fra Benedetto, si terrà la quinta edizione del festival musicale “Fuorionda”, un’iniziativa che l’associazione omonima promuove ormai da quattro anni con lo scopo di creare spazi di libera espressione delle idee. La quinta edizione vedrà sul palco importanti giovani nomi del panorama artistico toscano, tutti caratterizzati da talento e passione musicale. Inizio alle ore 21.30 con la band “Flower’s Storm”, vincitori del Premio Valentina Giovagnini 2010.
Sono Gaia (pianoforte e voce) e Daniel (chitarra), entrambi di Castiglion Fiorentino ed il loro repertorio propone brani tratti dalla cultura jazz/soul opportunamente arrangiati con chitarra e piano, arricchiti dalla carismatica voce di Gaia. Proseguiranno “Pippo e i suoi Pinguini Polari” Band composta da 8 elementi (sax, baritono, tromba, chitarra, basso, batteria, synth e voce) tutti originari della provincia di Firenze, sono un’esplosione di energia e di vitalità che si muove a ritmo… di pinguino! Vincitori del premio T-Rumors 2009 quale miglior band Toscana, il 2011 è l’anno di “Per caso o per voglia”, il primo disco di Pippo e i suoi Pinguini Polari, prodotto da Magnelli (CSI, Litfiba, Ginevra Di Marco ecc..) e distribuito da Audioglobe. Infine chiuderanno i “Sycamore Age” progetto guidato da Francesco Chimenti (componente anche degli “A Beggar’s mood”) che mescola abilmente e con disarmante originalità l’evoluzione sonora degli ultimi vent’anni, arricchita dalla visione surreale dei sei ragazzi aretini. La serata rientra nel calendario di eventi di inizio estate promossa dal Comitato del Carnevale di Foiano e denominata “Carnevale sotto le stelle”. La Piazza sarà arricchita dalla presenza di alcune realtà giovanili e associazione partner del Fuorionda quali l’associazione “Valentina Giovagnini Onlus”, l’associazione per il Pozzo, la Croce Rossa Italiana. L’associazione FuoriOnda nasce dall’idea di un gruppo di ragazzi di Foiano della Chiana di definire un luogo interculturale dove i giovani possano trovare una corrispondenza con il loro linguaggio e i loro interessi. Il nome scelto per la manifestazione riflette la finalità di dar vita ad un evento che si collochi FUORI dai “soliti” locali del Sabato sera, dall’abitudine dello stesso gruppo di amici, dal consumismo indotto dalle industrie del tempo libero. Il festival Fuorionda è un evento organizzato dell’associazione giovanile “Fuorionda”, con il contributo e il sostegno del Comune e dell’Assessorato alla Cultura di Foiano della Chiana, della Provincia di Arezzo e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…