Categories Dai Comuni

Festa della Toscana, Lucignano ha scelto Lorenzo Totò

In occasione della Festa della Toscana 2013 ed in relazione al tema della festa stessa ” Una comunità: le mille voci della Toscana”, l’Amministrazione Comunale di Lucignano ha inteso segnalare un proprio concittadino recentemente scomparso Lorenzo Totò, famoso cuoco, titolare a Lucignano dell’Albergo Osteria “Da Totò”, autore di numerosi libri sulla cucina italiana, che ha promosso in Italia ed all’estero, insieme alla cucina della tradizione contadina, la Toscana e Lucignano, dove ha vissuto dagli anni ottanta e dove i figli ne continuano l’attività.

 

 

Biografia:

Lorenzo Totò, era nato a Monsampietro Morico (AP), il 19 aprile 1930, in una famiglia contadina, vivendo la vita dei mezzadri. Finite le elementari, studia in collegio prima a Cingoli, poi a Fermo, quindi a Fano fino alla Terza Ginnasio. Poi, a causa della guerra, torna ad aiutare in campagna la famiglia, privata degli uomini validi, impegnati sul fronte. A causa della carenza di manodopera, Totò e la sua famiglia lasciano la grande campagna per una più piccola. Una giovinezza segnata dalla guerra e dalla fame. Nel 1947 decide di arruolarsi volontario nei Carabinieri, dove rimane fino al 1950, quando trova lavoro come facchino di cucina nei ristoranti senesi.

La cucina si rivela presto sua grande passione, una cucina che affonda le sue radici nella tradizione contadina (sia quella “ricca” che quella “povera” dei tempi di magra, come ricordava Lorenzo in uno dei suoi libri di ricette).

Dopo un breve apprendistato, fra cucina e sala, si trasferì nel Trentino Alto Adige per le stagioni estive, dove acquisì esperienza da grandi Maitres, senza tuttavia trascurare l’arte della antica civiltà contadina, ripresa nei suoi numerosi ricettari pubblicati, oltre che nei suoi piatti proposti negli anni sia alla clientela che nelle sue trasmissioni televisive.

Dopo aver insegnato in alcune scuole alberghiere, aprì nel 1959 una prima attività in proprio, uno dei primi ristoranti enoteca. Il suo locale è frequentato da intellettuali ed artisti, il passaparola diffonde la sua fama in Italia ed oltreconfine. Nel 1966 nasce la “Dittatura Gastronomica di Lorenzo Totò”, un abbinamento sapiente tra la cucina “dotta” dei grandi gastronomi e quella “povera” ma genuina del territorio.

Lorenzo Totò diventa un personaggio di cui parlano giornali e televisione, dove è spesso presente in trasmissioni in Italia e in Svizzera, e persino in Giappone. Nel 1987 è il cuoco ufficiale della trasmissione Uno Mattina, nel 1988 arriva nella televisione giapponese dove, in una trasmissione del Canale NHK 1, presenta piatti con erbette ed antiche ricette.

A Lucignano Totò arriva nella prima metà degli anni Ottanta, aprendo l’Albergo Osteria “Da Totò” sulla sommità del Paese, nella piazza principale, tra la Collegiata ed il Palazzo Comunale.

Qui continua la sua cucina tradizionale, qui arrivano i suoi clienti e amici da tutta Italia e dall’estero, in gran parte intellettuali, giornalisti ed artisti e personaggi del mondo del cinema e della Rai.

Negli anni Lorenzo Totò ha promosso Lucignano in Italia ed all’estero, mostrando una grande attenzione e sensibilità per il paese ed il suo patrimonio, accompagnando lui stesso i suoi ospiti in visita e collaborando attivamente alle iniziative culturali e turistiche promosse dall’Amministrazione.

Ma per Lucignano e per i Lucignanesi il signor Lorenzo più che il personaggio pubblico presente nei giornali e nelle televisioni, più volte premiato e onorato con riconoscimenti ufficiali, era soprattutto una persona squisita per i suoi modi gentili, la disponibilità e la generosità oltre che per quella signorilità che le donava un’aria d’altri tempi.

Negli ultimi anni l’attività è passata ai figli Boris e Beatrice che mantengono la professionalità e signorilità del padre.

Lorenzo Totò è scomparso il 6 giugno 2011, lasciando insieme al rimpianto un dolce ricordo e l’esempio di come si possa mantenere, negli anni, il rispetto e l’amore per le proprie origini.

Tra i suoi libri:

Prendilo per la gola, Le ricette casarecce di Lorenzo Totò presentate da Luigi Carnacina

Prendilo con dolcezza, I dolci e i liquori di Lorenzo Totò presentati da Vincenzo Buonassisi

Racconti di cucina, Ricette antiche, Versione in giapponese, ed. TBS International Tokio su licenza Ed. Taro

Il primo ‘900 italiano/Cucina borghese/Cucina Contadina, ed. Taro

Lorenzo Totò, il Signore delle Erbe, Ed. Taro,

Racconti di cucina, versione in inglese,

Racconti di cucina, ricette antiche

Gosto, Matilde e la cucina di una volta

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago