Nel prossimo fine settimana: 27 e 28 settembre, promosso dall’Associazione Bandiere Arancioni in collaborazione con la rivista PleinAir, si svolgerà la VII^ edizione della “Festa Nazionale del PleinAir” riservata ai camperisti. E’ l’Italia più genuina il fulcro della manifestazione, che dal 2008 ha portato migliaia e migliaia di camperisti a scoprire mete in perfetta sintonia con lo spirito del libero turista.
Piccoli luoghi dell’entroterra lontani dalle rotte più battute, ricchi di motivazioni culturali e naturalistiche, custodi delle proprie tradizioni, capaci di offrire un’ospitalità generosa e attenta.
L’evento di quest’anno è stato inserito nel calendario degli eventi ANCI per Expo 2015 e offre un’opportunità senza pari per visitare decine di località all’insegna dell’esperienza personale e della sostenibilità: la formula è quella di un incontro
diffuso con poche decine di partecipanti in ogni paese, per permettere di conoscere passo passo caratteristiche e segreti dei centri storici, delle produzioni tradizionali e quanto altro.
80 piccoli borghi “bandiere arancioni” di diverse regioni hanno aderito all’edizione 2014 di detta manifestazione e tra questi anche Lucignano che ha già ottenuto il massimo delle adesioni previste dagli organizzatori: 30 camper.
Il programma della manifestazione è il seguente:
Sabato 27 settembre:
-alle ore 12,00 i partecipanti saranno ricevuti dal Sindaco Roberta Casini e dall’Assessore al turismo Serena Gialli che dopo i saluti di rito e la consegna di un omaggio di benvenuto, guideranno gli ospiti alla degustazione di un piccolo buffet;
-alle ore 14,30: passeggiata con guida all’interno dell’area naturalistica del Calcione;
Domenica 28 settembre:
-alle ore 10,30: visita guidata al Museo comunale ed ai tesori di Lucignano;
-pomeriggio libero a disposizione degli ospiti che potranno intrattenersi nel Centro storico e partecipare alla manifestazione “memorie del passato”.
Si ringraziano le ditte: Frantoio 5 Colli, Fedi Renata, Panificio Braco, Panificio Redi & Scarpelli, Macellerie: Brandini Alfredo, Bruschi Massimiliano, Cutini Ilaria, Scarpelli Barbara, Az. Agricola Il Sosso e Az. Agricola Fabbriche che hanno offerto il buffet degustazione
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…