Categories Dai Comuni

Festa del Calcio a Montepulciano con match in onore di Ilaria Presentini

Suggestiva serata di calcio per l’inedita sfida, allo Stadio Comunale Bonelli, tra gli Allievi B Provinciali della Poliziana (classe 1996, agli ordini di Lucio Mujesan) e la prima squadra del Siena Calcio Femminile, militante nella Serie A2, guidata da Oliviero Montanelli.  Il risultato (7-0 per i ragazzi) rende bene l’idea della naturale differenza a livello fisico, anche se tecnicamente il confronto ha vissuto lunghe fasi di equilibrio.

 

Ma l’occasione si è tradotta in una sorta di festa per Ilaria Presentini, classe 1995, giocatrice di Montepulciano, che fino all’età di 13 anni ha giocato con i ragazzi della Poliziana prima di spiccare il volo verso il calcio femminile. Numerosi gesti d’amicizia nei confronti di Ilaria, con tanto di striscione esposto in tribuna e consegna da parte del Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi e dell’Assessore allo sport Alice Raspanti della maglia della Poliziana firmata dai vecchi compagni di squadra con cui ha condiviso ben 7 anni di vittorie, sconfitte e un’infinità di emozioni.

Nel primo tempo si gioca a una porta sola fino all’1-0 firmato da Rossi: riceve palla sulla destra, entra in area di rigore, rientra sul sinistro e infila l’estremo difensore sul primo palo. Neanche 5′ dopo il centravanti dei locali sigla il suo secondo gol, spedendo in rete un assist al bacio di un Costagliola assai propositivo. Al 33′ arriva la firma di Leonardi, che si fa perdonare tutte le opportunità sciupate prima con un gran tiro da fuori che si insacca all’angolino destro della porta di Mazzola.

La ripresa parte a ritmi blandi, ma al 49’la Poliziana concede agli spettatori un gol da ricordare: Terrosi dalla sinistra lancia Leonardi in area, questi di tacco smarca l’attaccante chiancianese che dal limite, di prima intenzione, lascia partire un perfetto tiro d’esterno destro incastrando la sfera all’incrocio dei pali. Seguono la doppia marcatura di Sellami (che negli scorsi campionati non ha trovato tanto spazio da titolare) e sul 6-0 Crociani evita la trappola del fuorigioco, entra in area e si toglie la soddisfazione personale.

Il Siena, privo di parecchie titolari, si è affacciato qualche volta in avanti mostrando buon possesso palla e discrete qualità tecniche: l’occasione più clamorosa è toccata a Maraccini che da pochi passi, di testa, ha colpito la parte interna della traversa: le ragazze di mister Montanelli avrebbero meritato quanto meno il gol della bandiera.

Il risultato è apparso poco importante e veritiero in quanto al Siena mancavano alcune titolari importanti e la differenza l’ha fatta la parte fisica mentre sotto l’aspetto tecnico le ragazze si sono dimostrate nettamente superiori. La partita è stata bella soprattutto per l’ambiente e il clima creatosi intorno al rettangolo verde.

Poliziana-Siena Calcio Femminile 7-0: 26′, 31′ e 49’Rossi, 33’Leonardi, 56′ e 70’Sellami, 80’Crociani.

Poliziana: Pelliccione, Rocchi, Lombardi, Cappelli, Abate, Lazzerini, Rosignoli, Terrosi, Leonardi, Costagliola, Rossi. A disposizione: Figuretti, Vulpetti, Senatore, Sellami, Crociani. All.Lucio Mujesan.

Siena C.F.: Mazzola, Di Camillo Giada, Picciafuochi, Frizza, Ricci, Maraccini, Fambrini, Di Camillo Giulia, Mazzella, Presentini, Acuti. A disposizione: Chiantini, Beligni, De Risi, Gorelli. All.Oliviero Montanelli.

Arbitro sig. Lorenzo Fè (UISP)

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago