Categories Dai Comuni

Festa dei Vigili del Fuoco a Montepulciano

La festa dei Vigili del Fuoco, dedicata alla patrona Santa Barbara, giunge a Montepulciano. Proseguendo nel percorso itinerante, che l’ha portata nei comuni del sud senese, la manifestazione si svolgerà sabato 3 dicembre, dalle 10.00, in Piazza Grande.

E, come avviene sempre negli eventi che hanno per protagonisti i “pompieri”, il tasso di spettacolarità sarà garantito dalle dimostrazioni effettuate sotto gli occhi degli spettatori.

 

Dopo i discorsi di benvenuto del Sindaco Andrea Rossi e del Comandante Provinciale Antonio Albanese, responsabile dell’organizzazione insieme al distaccamento di Montepulciano, sarà aperta la mostra fotografica allestita nell’androne del palazzo comunale comprendente anche le attrezzature dei Vigili del Fuoco ed alcuni modelli in scala degli automezzi di servizio.

Alle 11.00 la piazza diventerà teatro della dimostrazione: sotto gli occhi degli studenti delle scuole di Montepulciano, in un crescendo di spettacolarità, sarà messa in sicurezza una bombola di gas minacciata dal fuoco; poi sarà effettuato un intervento per lo spegnimento di un incendio divampato ai piani alti di un edificio, con arrivo dell’autoscala e dei servizi di emergenza sanitaria; i vigili salteranno dal telo ed effettueranno discese dai livelli più alti della piazza per giungere al gran finale, a sorpresa, che sottolineerà l’appartenenza della manifestazione a quelle per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

La manifestazione si concluderà alle 12.00, in Duomo, con la Messa celebrata dal Vescovo, Mons. Rodolfo Cetoloni

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago