Categories Dai Comuni

Festa dei Nonni a Montepulciano

Per la prima volta anche a Montepulciano si celebra la Festa dei Nonni, istituita nel 2005 per sottolineare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società. Domenica 2 ottobre, in concomitanza con le celebrazione religiosa degli Angeli Custodi, i protagonisti saranno dunque i componenti più anziani dei nuclei familiari considerati, al di là della retorica e delle immagini stereotipate, come punti di riferimento dell’organizzazione della vita quotidiana, come risolutori di problemi ma anche come collaboratori sempre più attivi della compagine sociale, al di fuori della propria cerchia di affetti.

 

L’appuntamento è fissato per le 16.30 presso la Sala polivalente ex-Macelli dove il Comune e il Coordinamento AUSER di Montepulciano hanno predisposto un programma adatto agli ospiti di tutte le età.

Il benvenuto sarà offerto dalla Banda dell’Istituto di Musica che, nell’anniversario dell’Unità d’Italia, eseguirà anche l’Inno di Mameli. Il complesso bandistico legherà anche le varie fasi della manifestazione con altri intermezzi musicali. Il Sindaco Andrea Rossi, l’Assessore ai Servizi Sociali Tiziana Terrosi e Benedetto Parisi, Coordinatore AUSER di Montepulciano rivolgeranno poi un saluto ai partecipanti.

Mentre nella hall gli artigiani daranno una dimostrazione degli “antichi mestieri”, all’interno della sala nonni e nipoti si alterneranno nella lettura di brani letterari sul tema dell’età e del passaggio generazionale.

Attesissima la rappresentazione del dialogo teatrale “Il vecchietto dove lo metto”, scritto e  interpretato dai soci dell’AUSER; una messa in scena che si preannuncia divertente, autoironica ma anche graffiante e che farà da preludio al rinfresco, allusivamente ribattezzato “A Tavola con la nonna” in quanto composto da sole specialità della cucina artigianale del territorio. A tutti i nonni intervenuti sarà consegnato un attestato di partecipazione

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago