Categories Dai Comuni

Festa dei Nonni a Montepulciano

A Montepulciano si fa sempre più ricco il programma della Festa dei Nonni che quest’anno sarà celebrata domenica 5 ottobre, dalle 16.00, agli ex-Macelli, riprendendo la ricorrenza civile introdotta in Italia nel 2005 per sottolineare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno della società e delle famiglie. Addirittura quattro le sezioni su cui si articolerà il pomeriggio, organizzato per il quarto anno dal Comune, stavolta in collaborazione con la Lega di Montepulciano dello SPI – CGIL e con il Coordinamento AUSER locale.

 

Per la festa in musica, si esibiranno gli allievi dell’Istituto H.W. Henze e del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo I. Origo.

Per la sezione “parole”, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Virgilio di Acquaviva reciteranno poesie. L’area “performance” sarà presidiata dalla Scuola di danza Revolution di Chianciano Terme e dalla Compagnia Il Cilindro di Monsigliolo (AR) che si esibirà in canti e danze popolari.

Non mancheranno due classici della festa, lo spettacolo offerto dalla Compagnia Popolare del Bruscello, che rappresenterà “Bertoldo”, e la degustazione dei piatti tipici, preparati secondo le ricette tradizionali, battezzata “A tavola con i nonni”.

A rivolgere gli auguri ai membri più anziani dei nuclei familiari, da sempre punti di riferimento per l’organizzazione della vita quotidiana, collaboratori attivi all’interno della comunità e portatori di memoria storica, saranno il Sindaco Andrea Rossi, l’Assessore ai Servizi Sociali Tiziana Terrosi, il Segretario provinciale SPI – CGIL Franco Caselli e il Presidente dell’AUSER provinciale Artimino Cappelli. La manifestazione sarà condotta dalla presentatrice Giovannea Vivarelli.

La partecipazione è gratuita.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago