Categories Dai Comuni

Festa alla Torre di Marciano: una terrazza sulla Valdichiana

Tutto pronto per la Festa della Torre di Marciano in programma sabato 20 agosto a partire dalle ore 18.

La Torre di Marciano costituisce un esempio unico di sito panoramico interamente accessibile ai visitatori. Oltre ad ospitare al suo interno la mostra permanente sul restauro dell’intero complesso, grazie alla sua straordinaria ubicazione, essa garantisce una veduta a trecentosessanta gradi sull’intera Val di Chiana.

 

Da sabato 20 agosto questo straordinario sito culturale riparte con nuove strategie e servizi che ne fanno uno dei centri produttivi e culturali più vitali e spettacolari dell’intera provincia di Arezzo.

Il Comune di Marciano della Chiana, infatti, dopo un apposito bando , ha affidato alla coop. Officine della Cultura la gestione della struttura con un piano di servizio ed iniziative che andrà a coprire i prossimi tre anni.

Officine della Cultura è una cooperativa da oltre 10 anni impegnata nel settore della produzione culturale (gestisce festival e rassegne, nonché produzioni musicali e teatrali) e nella gestione di spazi e teatri (teatro Verdi Monte San Savino, il teatro Rosini di Lucignano).

Il Centro Interculturale e Multimediale ospiterà al suo interno la nuova Biblioteca con annessa sala di lettura, l’Archivio storico comunale con l’area per la consultazione dei documenti, la grande Sala “Leonardo Da Vinci” progettata per ospitare convegni e riunioni ma pensata anche come possibile spazio artistico per concerti musicali e rappresentazioni teatrali.

Una delle novità più importanti che la Torre di Marciano sarà anche centro informazioni turistiche per l’intero territorio.

Gli spazi, comprensivi delle apparecchiature tecniche in dotazione (video proiettore, luci, etc.), infatti, sono messi a disposizione di tutti coloro – associazioni, privati, etc. – che ne facciano richiesta.

Un suggestivo sistema di piani e soppalchi, di lucernari al soffitto e di scale metalliche garantiscono il rispetto dell’originario edificio in pietra e laterizi donando all’intero sito una nuova identità.

Per celebrare degnamente questo rilancio è stata predisposto un pomeriggio di festa denominato proprio “Festa della Torre” che si svolgerà sabato 20 agosto a partire dalle ore 18. Il programma prevede l’inaugurazione del nuovo servizio di informazioni turistiche

e del percorso di visita alla Torre di Marciano, visite guidate in costume, esecuzione di musiche del primo rinascimento e aperitivo e brindisi inaugurale

l’ingresso è gratuito

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Marciano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago