Categories Dai Comuni

Eventi e convenzioni per il rilancio del Centro Storico: le ultime novità da Monte San Savino

A SPASSO CON LA CHIANINA

“A spasso con la Chianina” è la cena itinerante nel centro storico della cittadina savinese dedicata alla celebre razza dei bovini della Valdichiana. L’appuntamento, organizzato dai Centri Commerciali Naturali e dal comune, è fissato per SABATO 18 GIUGNO 2011a partire dalle ore 20.00, con piacevoli soste culinarie negli angoli più suggestivi del paese accompagnate da concerti, mentre nell’occasione resteranno aperti fino a tardi i negozi.

 

OPUSCOLO ESTATE SAVINESE

 Fresco di stampa è in distribuzione gratuita l’Estate savinese 2011, opuscolo in italiano, inglese ed olandese che illustra la storia ed i principali eventi dedicati alla cultura, all’enogastronomia e alle tradizioni della cittadina del Sansovino. Anche quest’anno, unitamente ai principali eventi che caratterizzano l’estate savinese, verrà riproposto il Festival Musicale Savinese, capace di attirare nella cittadina della Valdichiana oltre centocinquanta studenti provenienti da tutta Italia, che parteciperanno ai corsi di perfezionamento nella musica classica  e moderna sotto la guida di illustri Maestri e Docenti dei migliori conservatori italiani.

 

CONVENZIONE CON ISTITUTI DI CREDITO PER RILANCIO CENTRO STORICO

 Il rilancio dei centri abitati rappresenta una priorità per le amministrazioni comunali. E così è anche per quella savinese, il cui commissario straordinario ha deliberato l’approvazione della sottoscrizione di una convenzione con gli istituti di credito che operano nel territorio comunale, che prevede forme di agevolazioni e condizioni di miglior favore rispetto a quelli ordinariamente offerte sul mercato nell’erogazione di mutui e/o prestiti a soggetti privati che a vario titolo intendano intraprendere interventi di manutenzione straordinaria, restauro risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia sugli immobili adibiti a civile abitazione posti all’interno delle zone A.

APERTE LE ISCIRZIONI AL FESTIVAL MUSICALE

Aperte le iscrizioni ai corsi di interpretazione del XVII Festival Musical Savinese. Nato nel 1995 per iniziativa del comune, il Festival Musicale Savinese si propone di promuovere nel cuore della Toscana, un’attività musicale didattica, di perfezionamento e formazione, coinvolgendo artisti di prestigio nazionale ed internazionale, giovani musicisti e tutta la cittadinanza in una serena atmosfera che favorisce la concentrazione nello studio, i rapporti umani e quell’arricchimento sociale e culturale che scaturisce dalle manifestazioni dell’arte. Anche per l’edizione 2011 sono previsti circa trenta corsi di interpretazione destinati ad arricchire e consolidare la formazione musicale dei giovani musicisti. Contestualmente alle attività didattiche, prestigiosi musicisti ospiti, docenti e allievi dei corsi terranno concerti e saggi per tutta la durata del festival in palazzi rinascimentali, antiche ville e castelli. I corsi di interpretazione sono in programma dal 16 luglio al 7 agosto, mentre le iscrizioni si chiudono il luglio.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago