Anche per la Befana Montepulciano offre un caleidoscopio di eventi. Il più significativo è sicuramente il Presepe vivente, promosso dalla Diocesi, che, dopo il successo del 24 dicembre, sarà allestito ancora nella nuova sede della cripta di S.Lucia, in Via del Macellino. La rappresentazione avrà inizio alle 16.00 e sarà resa ancor più suggestiva dall’arrivo dei Re Magi che, all’imbrunire, attraverseranno a cavallo il corso cittadino, tra rulli di tamburi e fiaccole accese, prima di giungere con i doni alla grotta della natività. “I grandi protagonisti dell’evento del Natale restano pur sempre Gesù, Maria e Giuseppe” commentano gli organizzatori “ma i personaggi forse più affascinanti del presepe sono proprio i Re Magi”. “L’allestimento del Presepe richiede la disponibilità di molte persone – proseguono dalla Diocesi – e tra coloro che prestano la propria opera figurativa numerosi sono i veri artigiani che lasciano le botteghe del centro storico per interpretare il ruolo di ceramisti, impagliatori, materassaie, falegnami, fabbri”.
Il clima festoso dell’Epifania si comincerà a respirare a Sant’Albino già da mercoledì 5 gennaio; alle 21.15, nella palestra del Centro Civico, andrà infatti in scena lo spettacolo “La Bella addormentata nel … fosso”, di Luigi Pagnotta e Paolo Cappelli, che firma anche la regia. Favola divertente per grandi e piccoli, naturalmente riadattata in chiave comica, la “Bella” di Sant’Albino raccoglie l’eredità di “Biancaneve e noi 7” che raccolse in due serate 900 spettatori! “Forse il segreto del successo sta nel gran numero di persone che collaborano allo spettacolo con grande amicizia, stima e collaborazione” dice Paolo Cappelli. “Non c’è una vera e propria compagnia teatrale ma l’insieme di tanti attori di compagnie diverse insieme naturalmente ad “attori ” che non hanno mai fatto teatro”.
Replica il 6 gennaio, sempre alle 21.15.
La sera dell’Epifania, alle 21.30, al Palalicei, tradizionale appuntamento con le contrade di Montepulciano e con il volley per la finalissima del torneo che, durante l’intero periodo delle feste, ha visto impegnate le otto squadre nella sentitissima sfida stracittadina.
Per i meno sportivi (o più legati alla tradizioni) la Contrada di Gracciano propone un torneo di briscola nei locali di Sant’Agostino. La gara, a gironi di 8 coppie, avrà inizio alle 21.00 del 6 gennaio e andrà avanti nelle serate di venerdì e sabato. “Ruspante” il montepremi che prevede due maialini da 30 chili ciascuno alla coppia vincitrice e 2 mortadelle ai team che si imporranno nei gironi. Per sabato 8 prevista anche una spaghettata.
Ad Acquaviva, nei locali della ex-COOP, per la Befana, dalle 21.00, tombolata di chiusura dei festeggiamenti natalizi.
Il 7 gennaio, alle 21.00, al Planetario Poliziano, conferenza di Davide Pezzuolo e di Vanna Pellegrini sul tema “In principio … il Big Bang” con osservazione della volta celeste.
Da non dimenticare fino al 6 gennaio l’apertura straordinaria del Museo Civico ad orario continuato 10.00 – 18.00 per visitare la mostra dei Macchiaioli. Venerdì 7 e sabato 8, invece, dalle 16.00 si potrà usufruire della visita guidata al prezzo speciale di 6 Euro comprensivo dell’aperitivo finale