Il clima festoso dell’Epifania si comincerà a respirare a Sant’Albino già da mercoledì 5 gennaio; alle 21.15, nella palestra del Centro Civico, andrà infatti in scena lo spettacolo “La Bella addormentata nel … fosso”, di Luigi Pagnotta e Paolo Cappelli, che firma anche la regia. Favola divertente per grandi e piccoli, naturalmente riadattata in chiave comica, la “Bella” di Sant’Albino raccoglie l’eredità di “Biancaneve e noi 7” che raccolse in due serate 900 spettatori! “Forse il segreto del successo sta nel gran numero di persone che collaborano allo spettacolo con grande amicizia, stima e collaborazione” dice Paolo Cappelli. “Non c’è una vera e propria compagnia teatrale ma l’insieme di tanti attori di compagnie diverse insieme naturalmente ad “attori ” che non hanno mai fatto teatro”.
Replica il 6 gennaio, sempre alle 21.15.
La sera dell’Epifania, alle 21.30, al Palalicei, tradizionale appuntamento con le contrade di Montepulciano e con il volley per la finalissima del torneo che, durante l’intero periodo delle feste, ha visto impegnate le otto squadre nella sentitissima sfida stracittadina.
Per i meno sportivi (o più legati alla tradizioni) la Contrada di Gracciano propone un torneo di briscola nei locali di Sant’Agostino. La gara, a gironi di 8 coppie, avrà inizio alle 21.00 del 6 gennaio e andrà avanti nelle serate di venerdì e sabato. “Ruspante” il montepremi che prevede due maialini da 30 chili ciascuno alla coppia vincitrice e 2 mortadelle ai team che si imporranno nei gironi. Per sabato 8 prevista anche una spaghettata.
Ad Acquaviva, nei locali della ex-COOP, per la Befana, dalle 21.00, tombolata di chiusura dei festeggiamenti natalizi.
Il 7 gennaio, alle 21.00, al Planetario Poliziano, conferenza di Davide Pezzuolo e di Vanna Pellegrini sul tema “In principio … il Big Bang” con osservazione della volta celeste.
Da non dimenticare fino al 6 gennaio l’apertura straordinaria del Museo Civico ad orario continuato 10.00 – 18.00 per visitare la mostra dei Macchiaioli. Venerdì 7 e sabato 8, invece, dalle 16.00 si potrà usufruire della visita guidata al prezzo speciale di 6 Euro comprensivo dell’aperitivo finale