Domenica 3 aprile avrà luogo il terzo appuntamento per l’anno 2011 degli Incontri tra Arte e Storia organizzati dalla Società Storica Poliziana. La prima uscita dello scorso 21 marzo è stata quella della presentazione del programma di conferenze del 2011, con in più la visita guidata alla mostra dei Macchiaioli al Museo civico di Montepulciano.
L’incontro del 3 aprile prossimo sarà invece a Montefollonico e sarà effettuato nel pomeriggio alle ore 15,30 con ritrovo presso la porta del paese.
Il titolo dell’incontro è “Montepulciano da Montefollonico: chiesa del Triano, ruderi di Santa Maria a Follonica e chiesa di San Valentino”.
Si tratta di una passeggiata con conferenze riguardanti sia l’aspetto storico architettonico dell’abitato storico di Montefollonico e delle tre chiese, sia alcuni accenni all’aspetto archeologico e geologico della zona, curati rispettivamente da Riccardo Pizzinelli, Marco Pistoi e Renzo Formichi.
Un modo per scoprire sia l’esistenza di alcuni piccoli capolavori, poco noti al pubblico, sia per vedere Montepulciano da un punto di vista diverso dal solito, cioè guardandolo da lontano, sotto l’aspetto paesaggistico e geologico.
Da evidenziare, in questo terzo incontro, la visita alla piccola chiesa del Triano, edificio realizzato nel 1609 a mattoni e pietra da cui si gode una bellissima veduta su Montepulciano. Assai meno note sono invece i ruderi della chiesa gotica abbaziale di Santa Maria Follonica (una “S.Galgano” in miniatura), la cui identità architettonica è ancora leggibile, e la chiesa di origine romanica di San Valentino, trasformata nel settecento e anch’essa oggi molto vicina allo stato di rudere.
Scoprire luoghi sconosciuti del nostro territorio o far vedere aspetti meno noti dei monumenti che ci si parano di fronte ogni giorno passeggiando nella città poliziana e il suo territorio è infatti lo scopo per il quale sono nati gli Incontri tra Arte e Storia e, possiamo dire, che questa è poi la ragione del loro successo di pubblico che interviene sempre numeroso ad ogni nuovo appuntamento.
Per la visita di domenica 3 aprile l’appuntamento è alle ore 15,30 di fronte alla porta d’ingresso di Montefollonico.
Ricordiamo che anche quest’anno gli Incontri fra Arte e Storia hanno il Patrocinio del Comune di Montepulciano e vengono realizzati con la collaborazione dell’Arteatro Gruppo e il circolo A.I.C.S di Montepulciano. Ulteriore sostegno all’iniziativa è stato dato dal Centro Culturale “Gens Valia” di Valiano, il Circolo Legambiente di Montepulciano-Chianciano, il Corpo Forestale dello Stato e dal Photoclub Poliziano di Montepulciano
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…