Categories Dai Comuni

‘Erbe e conoscenze botaniche in Valdichiana’, evento promosso dalla Fondazione Settembrini a Castiglion Fiorentino

“Erbe e Conoscenze Botaniche” è il titolo dell’iniziativa in programma sabato prossimo alle ore 18.00 presso la Chiesa di Sant’Angelo al Cassero. L’evento, organizzato dalla Fondazione Settembrini, e al quale partecipano Leonardo Magionami, Università di Siena, e Valentino Mercati, Presidente di Aboca, che recentemente, tra l’altro, è stato insignito della laurea in honoris causa in ambito botanico, prevede un approfondimento sugli erbari presenti sia in Valdichiana che in Toscana e le applicazioni in arte medicinale fin dal 500 con un particolare focus sull’Hortus Siccus presente nel Fondo Antico della Biblioteca comunale.

“Le erbe sono state da sempre le alleate dell’uomo nella cura delle malattie e oggi, più che mai, in un mondo, dove la tecnologia avanza e dove la meccanica ha preso il sopravvento, ritengo che per uno sviluppo armonico del genere umano e della natura sia fondamentale ritornare all’antico anche attraverso la sapiente arte delle erbe officinali”. Per Mario Agnelli, sindaco di Castiglion Fiorentino, l’incontro di sabato fa da giusto corollario all’incantevole scenario di Montecchio Vesponi, luogo che per certi versi è rimasto inalterato nei secoli e che “cerchiamo di mantenerlo tale anche attraverso dei protocolli d’intesa firmati, solo alcuni mesi fa, con la Regione Toscana. Ristrutturare le Leopoldine vuol dire non solo creare posti di lavoro ma coniugare progetti che vedono coinvolti molteplici aspetti, dalla storia alla cultura, dal turismo all’ambiente”.  Montecchio Vesponi rappresenta per il comune di Castiglion Fiorentino quella “culla” dove insiste un considerevole patrimonio storico di edilizia rurale che deve essere recuperato, riqualificato e valorizzato. “In questo abbiamo trovato un eccellente alleato come Valentino Mercati che ha previsto un piano di recupero delle Leopoldine presenti lungo lo stradone di Montecchio oltre ad un progetto di valorizzazione e di recupero della zona caratterizzata da un affascinante paesaggio rurale” conclude il sindaco Agnelli.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago