L’Amministrazione comunale di Chianciano Terme ha chiesto un incontro con le associazioni repertoriate del territorio, del volontariato ma anche culturali e sportive, per affrontare il tema dell’emergenza umanitaria per l’accoglienza dei migranti dall’area del nord Africa in accelerazione in questi ultimi mesi. In Toscana, già a partire dallo scorso 22 marzo, il Presidente della Regione ha dichiarato la piena disponibilità della Toscana a partecipare al piano nazionale di emergenza umanitaria, accogliendo così l’appello del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
A questo fine è stata costituita una cabina di regia, in accordo con Prefetti, Comuni, Province e mondo del volontariato per la gestione delle attività di assistenza. All’incontro, che si è svolto lunedì 30 maggio nella sala del Consiglio comunale, convocato dal Sindaco Gabriella Ferranti, alla presenza degli Assessori alla Cooperazione Sergio Giani e l’Assessore ai Servizi Sociali Antonio Altobelli, è stato chiesto alle associazioni del territorio il loro punto di vista in merito alla eventuale possibilità di accogliere profughi a Chianciano Terme.
Numerosi i rappresentanti delle associazioni presenti (tra le quali Voci e Progetti, Istituto Musicale Bonaventura Somma, Gruppo Corale Chianianese, Pubblica Assistenza Croce Verde, Centro Studi Civitas, La Campana, Università Libera, Centro Giovani La Cripta, Collettivo Fabrica, Confraternita di Misericordia, “Quelli della Vecchia” Gruppo Contadino Chiancianese, “Una divisa per amico” e UNUCI) e rappresentanti del mondo ecclesiastico.
Unanime è emersa la disponibilità del mondo associazionistico ed ecclesiastico ad accogliere eventuali profughi migranti nella comunità chiancianese e da più parti è stato sottolineato che “la città di Chianciano Terme non si sottrae a questo obbligo morale”, sebbene è stato osservato che “non è facile accogliere e neppure essere accolti”. Con questo spirito i rappresentanti delle associazioni si sono resi disponibili a un nuovo incontro a breve termine con l’Amministrazione comunale. All’incontro, straordinariamente, ha preso parte anche un assessore alla cultura della Giunta dei Ragazzi, Teresa Loreto, che si farà portatrice della discussione anche all’interno dell’Istituzione scolastica. Per affrontare l’emergenza umanitaria il Governo si è impegnato a stanziare 500 milioni di euro, dal fondo della Protezione Civile, per coprire le spese di vitto e alloggio
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…