Categories Dai Comuni

Eleiva Cortonensis: ecco tutti i premiati della manifestazione dedicata all’Olio

Si è svolta domenica 8 dicembre la IV edizione della Festa dell’Olio di Cortona, promossa dal Comune di Cortona in collaborazione con Coldiretti, Confagricoltura e CIA e Associazione Frantoiani Olio Cortona. A Cortona la festa assume un nome originale quello di “Eleiva Cortonensis” (ovvero il nome etrusco dell’olio) a rafforzare il legame con la storia e cultura della città e del territorio.

“Per il nostro territorio, dichiara l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cortona Miro Petti, l’olio rappresenta uno dei prodotti di grande eccellenza e sul quale sia noi come Amministrazione Locale, ma soprattutto le aziende stanno investendo in qualità e promozione.

Il mondo produttivo legato all’olio a Cortona rappresenta una realtà radicata e forte, i produttori tra professionali e amatoriali sono circa 500, con una produzione di olive di 32.000 quintali per circa 4500 quintali di olio.

Per cui, prosegue Miro Petti, manifestazioni come quella svoltasi domenica sono fondamentali per far conoscere anche a tutti i cittadini cortonesi la dimensione di questa realtà ed anche il suo valore economico ed imprenditoriale.

E’ stata una edizione che ha dimostrato come il settore agricolo del territorio cortonese sia in grande crescita grazie alla passione dei produttori ed alla presenza di soggetti come l’Istituto Vegni che formano professionalmente ogni anno decine di studenti”

Gli olii presentati sonos stati 35, tra amatori (selezionati dal centro di Aggregazione Sociale di Terontola e dalla Pro Loco di Farneta) ed aziende.

Dopo una analisi di tutte le caratteristiche organolettiche e gustative dei prodotti questi sono risultati i vincitori nelle categorie Amatori ed aziende:

–          Amatori

per la sezione Equilibrio  sig. Cavalchini

per la sezione Fruttato sig. Pieroni

–          Aziende

Per la sezione Equilibrio Azienda Agraria Bruni Mario

Per la sezione Fruttato Azienda Agraria Brunella Gnerucci

Per i primi finali

Primo premio generale per olio fruttato Frantoio Valiani

Primo premio generale per olio equilibrio Frantoio Landi

Miglior olio tipico dell’edizione “Eleiva Cortonensis” 2013 è risultato quello dell’Azienda Agricola Margherita di Beatrice Milani

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago