Si è svolta domenica 8 dicembre la IV edizione della Festa dell’Olio di Cortona, promossa dal Comune di Cortona in collaborazione con Coldiretti, Confagricoltura e CIA e Associazione Frantoiani Olio Cortona. A Cortona la festa assume un nome originale quello di “Eleiva Cortonensis” (ovvero il nome etrusco dell’olio) a rafforzare il legame con la storia e cultura della città e del territorio.
“Per il nostro territorio, dichiara l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cortona Miro Petti, l’olio rappresenta uno dei prodotti di grande eccellenza e sul quale sia noi come Amministrazione Locale, ma soprattutto le aziende stanno investendo in qualità e promozione.
Il mondo produttivo legato all’olio a Cortona rappresenta una realtà radicata e forte, i produttori tra professionali e amatoriali sono circa 500, con una produzione di olive di 32.000 quintali per circa 4500 quintali di olio.
Per cui, prosegue Miro Petti, manifestazioni come quella svoltasi domenica sono fondamentali per far conoscere anche a tutti i cittadini cortonesi la dimensione di questa realtà ed anche il suo valore economico ed imprenditoriale.
E’ stata una edizione che ha dimostrato come il settore agricolo del territorio cortonese sia in grande crescita grazie alla passione dei produttori ed alla presenza di soggetti come l’Istituto Vegni che formano professionalmente ogni anno decine di studenti”
Gli olii presentati sonos stati 35, tra amatori (selezionati dal centro di Aggregazione Sociale di Terontola e dalla Pro Loco di Farneta) ed aziende.
Dopo una analisi di tutte le caratteristiche organolettiche e gustative dei prodotti questi sono risultati i vincitori nelle categorie Amatori ed aziende:
– Amatori
per la sezione Equilibrio sig. Cavalchini
per la sezione Fruttato sig. Pieroni
– Aziende
Per la sezione Equilibrio Azienda Agraria Bruni Mario
Per la sezione Fruttato Azienda Agraria Brunella Gnerucci
Per i primi finali
Primo premio generale per olio fruttato Frantoio Valiani
Primo premio generale per olio equilibrio Frantoio Landi
Miglior olio tipico dell’edizione “Eleiva Cortonensis” 2013 è risultato quello dell’Azienda Agricola Margherita di Beatrice Milani