E’ stato presentata oggi l’importante iniziativa sui temi ambientali promossa dal Comune di Foiano della Chiana, ideata e gestita dall’assessorato all’ambiente. Il “Premio Eco-Associazione 2015” è il progetto con il quale viene promossa nel territorio della Valdichiana la conoscenza, la sensibilizzazione e la pratica di azioni del vivere quotidiano ispirate al rispetto dell’ambiente tramite il coinvolgimento delle associazioni.
Il Premio è rivolto a tutte le Associazioni a carattere culturale, ricreativo, sportivo, aventi sede nel territorio di Foiano della Chiana e in quello della Valdichiana Aretina. Consiste nell’ideare, promuovere e attuare iniziative o eventi riguardanti tematiche Ambientali quali, la riduzione e il riciclaggio dei rifiuti, la valorizzazione del territorio, l’utilizzo durante le attività da svolgere nell’anno 2015 di prodotti a Km 0 e beni di consumo riciclati o riciclabili.
In pratica saranno valutati tutti gli sforzi delle associazioni che attueranno iniziative per la riduzione dei rifiuti, l’organizzazione all’interno della sede e delle iniziative intraprese di una raccolta differenziata dei rifiuti più efficiente per esempio usando piatti, posate, bicchieri, tovaglie biodegradabili, oppure diversi da quelli monouso in occasione dei momenti conviviali e di aggregazione rivolti agli associati o in occasione di sagre che si svolgono durante l’anno, ma anche utilizzare lampade a basso consumo o trovare metodi, anche senza investimenti importanti, per una minor emissione di Co2, organizzare camminate, pedalate, giornate a tema, eventi per bambini e adulti finalizzate ad accrescere i valori del rispetto ambientale. Le associazioni vincitrici godranno di un’importante premio in denaro.
“La bella iniziativa – dichiara l’assessore all’ambiente di Foiano Jacopo Franci – in collaborazione con Sei Toscana, Legambiente Arezzo e Valdichianaoggi.it, vuol mettere una lente di ingrandimento sulle tematiche ambientali a 360 gradi. Le associazioni sono il cuore pulsante di ogni comune e per questo il nostro progetto è dedicato a loro con tutto ciò che ne consegue. Il 2015 sarà un’ anno importante per la tutela ambientale in Valdichiana e in Provincia e per Foiano sarà l’inizio di un vero e proprio percorso rivoluzionario con, per quanto riguarda i rifiuti, l’apertura dell’isola ecologica intercomunale e la riorganizzazione del porta a porta dove esistente oltre che l’apertura di questo su nuove zone .
Le iniziative di sensibilizzazione come questa e come le tante che facciamo nella scuole assieme a delle riforme strutturali faranno in modo di migliorare notevolmente le dinamiche ambientali del nostro paese.”
Tutte le informazioni per partecipare al “Premio Eco-Associazione 2015” e per saperne di più sono nel sito del Comune del Foiano della Chiana, sezione ambiente www.comune.foiano.ar.it e su www.valdichianaoggi.it.