Categories Dai Comuni

Ecco tutte le novità della “Green Foiano”

E’ l’anno dell’ambiente per Foiano della Chiana. Mai tante iniziative ed investimenti in questo settore come nel 2015. Dalle nuove norme sul rispetto ambientale alla riapertura del centro di raccolta. Ma andiamo per ordine. L’amministrazione Comunale per tutelare ancora di più il territorio ha installato 15 nuovi “DogToilet” porta-sacchetti per cani tra Foiano e Pozzo.

I box oltre a essere un importante incentivo alla buona educazione e rimedio all’inciviltà per il proprio paese saranno anche il monito per multare i trasgressori grazie al più accurato controllo dei vigili aiutati dai rinnovati impianti di videosorveglianza. È partita, in aggiunta, la campagna “Compostare per riutilizzare”. Oltre il 30% dei nostri rifiuti è costituito da scarti alimentari e verde, ricchi di sostanze organiche. Grazie alla tecnica del compostaggio domestico è possibile trasformare i rifiuti provenienti da cucina, campo e giardino, in terriccio fertile – compost – per il terreno e l’orto assicurando la fertilità del suolo. I “Composter” da 400 e 650 litri saranno rilasciati ai cittadini richiedenti in maniera gratuita tramite domanda dal sito internet del Comune, con anche, l’agevolazione del 10% del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tari).

Inoltre, il Vice-Sindaco e Assessore all’ambiente Jacopo Franci comunica che nell’ultima Giunta Comunale è stato approvato con delibera il progetto esecutivo del centro di raccolta intercomunale “Poggi grassi”. Tale progetto sarà condiviso con il Comune di Marciano e Lucignano e con il contributo economico di Ato Toscana Sud.

Sempre sul settore rifiuti entro l’anno verrà riorganizzato il sistema di ritiro porta a porta esistente nel centro storico e ampliato ulteriormente, cosi da riuscire, con tutte le iniziative in atto a raggiungere le percentuali di raccolta differenziata richiesti dagli standard europei. Nel prossimo Consiglio Comunale, ci dice ancora Franci, verrà sottoscritta l’adesione al C.E.T, il consorzio energetico toscano tramite il quale Sindaco e Giunta stanno valutando i prossimi investimenti sul settore del risparmio energetico.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago