E’ l’anno dell’ambiente per Foiano della Chiana. Mai tante iniziative ed investimenti in questo settore come nel 2015. Dalle nuove norme sul rispetto ambientale alla riapertura del centro di raccolta. Ma andiamo per ordine. L’amministrazione Comunale per tutelare ancora di più il territorio ha installato 15 nuovi “DogToilet” porta-sacchetti per cani tra Foiano e Pozzo.
I box oltre a essere un importante incentivo alla buona educazione e rimedio all’inciviltà per il proprio paese saranno anche il monito per multare i trasgressori grazie al più accurato controllo dei vigili aiutati dai rinnovati impianti di videosorveglianza. È partita, in aggiunta, la campagna “Compostare per riutilizzare”. Oltre il 30% dei nostri rifiuti è costituito da scarti alimentari e verde, ricchi di sostanze organiche. Grazie alla tecnica del compostaggio domestico è possibile trasformare i rifiuti provenienti da cucina, campo e giardino, in terriccio fertile – compost – per il terreno e l’orto assicurando la fertilità del suolo. I “Composter” da 400 e 650 litri saranno rilasciati ai cittadini richiedenti in maniera gratuita tramite domanda dal sito internet del Comune, con anche, l’agevolazione del 10% del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tari).
Inoltre, il Vice-Sindaco e Assessore all’ambiente Jacopo Franci comunica che nell’ultima Giunta Comunale è stato approvato con delibera il progetto esecutivo del centro di raccolta intercomunale “Poggi grassi”. Tale progetto sarà condiviso con il Comune di Marciano e Lucignano e con il contributo economico di Ato Toscana Sud.
Sempre sul settore rifiuti entro l’anno verrà riorganizzato il sistema di ritiro porta a porta esistente nel centro storico e ampliato ulteriormente, cosi da riuscire, con tutte le iniziative in atto a raggiungere le percentuali di raccolta differenziata richiesti dagli standard europei. Nel prossimo Consiglio Comunale, ci dice ancora Franci, verrà sottoscritta l’adesione al C.E.T, il consorzio energetico toscano tramite il quale Sindaco e Giunta stanno valutando i prossimi investimenti sul settore del risparmio energetico.