La soprintendenza archeologica di Firenze ha organizzato per venerdì 26 giugno e sabato 27 giugno una due giorni dedicata al Parco archeologico del Sodo, uno dei più importanti del centro Italia. La caratteristica principale è quella di aver costruito e organizzato nello stesso spazio l’intera filiera archeologica: scavo, centro restauro ed esposizione ai visitatori.
Il 26 giugno alle 17.00 il restauratore Franco Cecchi accompagnerà i visitatori presso il centro di restauro relazionando sul restauro dei beni archeologici,centro di restauro è situato presso il Tumulo I del Sodo.
Luca Fedeli, funzionario della soprintendenza con deleghe legate alla Valdichiana, in concomitanza accompagnerà i visitatori alla visita della tomba principesca dello stesso Tumulo I..
Il 27 giugno lo stesso Fedeli, alle 10.15, accompagnerà gli interessati al MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della città di Cortona) per chiudere questo percorso ideale che accompagna il ritrovamento archeologico fino alla sua collocazione museale.
L’archeologia è un volàno di sviluppo turistico e culturale: questa è la sfida che dobbiamo accettare e vincere insieme.