Categories Dai Comuni

Doppia iniziativa con Marco Bellocchio a Castiglion Fiorentino

Metti una sera a cena con… Marco Bellocchio. Il pluripremiato regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano sarà a Castiglion Fiorentino sabato prossimo per la due giorni a lui dedicata. L’Assessorato alla Cultura in occasione della sua presenza al Teatro Spina invita un castiglionese a trascorrere una serata a cena con il Regista. Per poter partecipare all’invito denominato “A cena con Bellocchio” bisogna possedere i seguenti requisiti: essere residenti a Castiglion Fiorentino, essere appassionati di cinema ma soprattutto presentare un’idea-proposta per la prossima edizione della “Sagra del Cinema” in programma dal prossimo mese di luglio.

La richiesta dovrà pervenire entro le ore 10.00 di venerdì 11 marzo, presso l’ufficio cultura del Comune di Castiglion Fiorentino.
In alternativa potrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica: segreteria@comune.castiglionfiorentino.ar.it.
L’invitato sarà contattato direttamente dall’Assessorato alla Cultura.

 

Marco Bellocchio al Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino
Incontro con l’autore e fine settimana con la proiezione del suo primo e ultimo film
Al Teatro Comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino fine settimana d’eccezione con una dedica al cinema d’autore e la presenza in sala del regista Marco Bellocchio. Bellocchio sarà il primo ospite della rassegna “Incontri con l’autore”, curata da Comune di Castiglion Fiorentino, Officine della Cultura e Sentieri Selvaggi, con inizio sabato 12 e domenica 13 marzo con la proiezione del primo e ultimo dei film del pluripremiato regista di Bobbio: “I pugni in tasca” sabato 12, alle ore 20:30, e “Sangue del mio sangue” domenica 13 alle ore 17.
Sabato 12 marzo, dunque, sarà lo stesso Bellocchio a presentare al pubblico il ritorno nelle sale de “I pugni in tasca”, suo primo lungometraggio, nel 50° anniversario dall’uscita e a seguito dell’attento restauro della Fondazione Cineteca di Bologna presso L’Immagine Ritrovata con il sostegno di Giorgio Armani. Occasione unica per confrontarsi con l’autore su un tema caro a più di una generazione: il mondo della giovinezza con le sue ambiguità, il furore e la malinconia, l’attrazione verso la morte e l’entusiasmo per la vita insieme ad uno sguardo profondo sui legami familiari, in un’oscillazione parossistica tra amore e odio.
L’incontro con Marco Bellocchio di sabato 12 marzo sarà anche lo spunto per la proiezione del pomeriggio di domenica 13, con l’ultimo lungometraggio del regista presentato in concorso alla 72a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e premio FIPRESCI della critica internazionale: “Sangue del mio sangue”. Film ambientato a Bobbio, città natale del regista, “Sangue del mio sangue” incrocia con una straordinaria libertà narrativa la storia di una suora scandalosa e prigioniera nella Bobbio del Seicento con l’oggi, portando sul set Roberto Herlitzka, Pier Giorgio Bellocchio, Filippo Timi, Alba Rohrwacher, Federica Fracassi, Lidiya liberman e Fausto Russo Alesi.
Castiglion Fiorentino continua dunque il suo viaggio tra teatro e cinema aprendo il rinnovato Teatro Mario Spina non solo alla città ma ai grandi interpreti dell’oggi, chiamati a percorrere le stesse vie etrusche, romane e medievali che ne hanno fatto la storia. Ingresso agli eventi euro 7,00 e euro 5,50. Per favorire l’incontro con Marco Bellocchio e il suo cinema l’ingresso di domenica 13 sarà eccezionalmente ridotto a euro 3,50 per i possessori del biglietto di sabato 12. Apertura della biglietteria un’ora prima della proiezione.
Info e prevendite. Castiglion Fiorentino presso Pro Loco, Piazza Risorgimento, martedì ore 9:30 – 12:00 e giovedì ore 16:30 – 18:00. Arezzo presso Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel 0575 27961, con orario 9:30 – 13:00 e 15:30 – 18:00. Infoline: 338 8431111.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago