Categories Dai Comuni

Dopo gli ottimi risultati al Trail del Montanaro la Ronda Ghibellina incontra l’Amministrazione Comunale

Ancora un successo per gli atleti dell’A.S.D. Ronda Ghibellina. Domenica scorsa alla competizione denominata “Trail del Montanaro” a San Marcello Pistoiese Edimaro Donnini si è classificato primo assoluto mentre Rossella Sereni si è classificata terza assoluta nella categoria donne. Risultati eccellenti anche per Tommaso Barbi, terzo, Cristian Caselli, quarto, e Grarado Fadda settimo assoluto.

E ieri sera, nella sala del consiglio comunale il sindaco Agnelli e il consigliere Bartolini hanno incontrato sia gli atleti che alcuni dirigenti dell’Associazione. “Ringrazio il sindaco e l’intera Amministrazione Comunale per la sensibilità dimostrata nei nostri confronti e di uno sport, il trail, così ancora poco conosciuto” afferma Renato Menci, Presidente dell’A.S.D. Ronda Ghibellina. Il Trail running è una specialità della corsa a piedi che si svolge su sentieri in natura, montagna, deserto, bosco, pianura e collinache sia.

Ma più che una specialità sportiva è uno stile di vita…rispettare e amare la natura, quella incontaminata, quella fuori dai circuiti classici del turismo di massa. Ed è in questo suggestivo e primordiale scenario che l’uomo sfida se stesso confrontandosi con la natura. Una sfida che più si fa dura più assume il suo giusto valore. “Una sfida che si ripete ogni qualvolta si partecipa ad una manifestazione” aggiunge Menci. “Lo scorso anno ho partecipato alla manifestazione castiglionese, all’epoca ero un semplice consigliere comunale, oggi con piacere incontro questi cari amici da sindaco. E in questa veste voglio ringraziarli per l’attività che svolgono sia di promozione del territorio che per la formazione verso i giovani. Due aspetti della stessa medaglia importantissimi. Con la promozione territoriale s’incentiva la spinta economica, con l’attenzione ai giovani si costruisce una società migliore basata sul rispetto dell’ambiente e di noi stessi” sostiene il sindaco Agnelli. Al termine dell’incontro gli atleti sono stati omaggiati della spilla raffigurante il San Michele Arcangelo, patrono di Castiglion Fiorentino.

Archiviata e con successo, quindi, la partecipazione di domenica scorsa l’attenzione dei “ghibellini erranti” è ora tutta incentrata su Cristian Caselli che rappresenta l’A.D.S. Ronda Ghibellina e Castiglion Fiorentino al Campionato Italiano di I.U.T.A. in programma in questo fine settimana.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago