Categories Dai Comuni

Donazione alla Biblioteca di Castiglion Fiorentino, il patrimonio si arricchisce

Si arricchisce il patrimonio librario del Sistema Museale di Castiglion Fiorentino che oltre al Museo Archeologico e Pinacoteca comprende anche la parte antica della Biblioteca. Sono stati donati da Lucia Salvemini 202 volumi di proprietà da secoli della famiglia Salvemini, importante casato di notai originari di Castiglion Fiorentino. La data della loro pubblicazione va dagli anni del 1400 al 1770 circa.

 

I volumi, rilegati in pergamena, sono in buono stato e riguardano materie di legge, per lo più della Sacra Rota, e raccolte di bandi e leggi del Granducato di Toscana.

La donazione è ingente sia per quantità che qualità. Il nostro obiettivo è quello d’inserire in rete tutti i volumi presenti nel Fondo Antico, circa 11.800. Ad oggi è possibile consultarne circa 7.000, afferma Stella Menci, Responsabile Scientifico del Sistema Museale di Castiglion Fiorentino.

La Biblioteca è un fiore all’occhiello nel panorama toscano grazie ad un constante lavoro di anni che ha permesso di raccogliere pregiati volumi che rappresentano un notevole supporto a studiosi e appassionati di materie sia canoniche che giuridiche. Il Fondo Antico è stato creato nel 1975 grazie allo spostamento di alcuni libri di epoca più recente nella “parte moderna” della Bilioteca. Fanno parte del Fondo Antico le donazioni delle famiglie Valdarnini (434 volumi di filosofia, politica, religione e letteratura), Ghizzi (582 filze di religione e storia locale) e Serristori oltre ai volumi delle antiche “librerie” degli Scolopiani, dei Minori Conventuali e dei Cappuccini. Tra gli 11.800 volumi che lo compongono si segnala la presenza di una copia dell “Enciclopedia” Diderot e D’Alembert, manoscritti in pergamena di canti gregoriani 200eschi e un’eccezionale raccolta di “cinquecentine”, per un arco di tempo che va dal 1250 al 1830.

Nei prossimi mesi verrà realizzata una brochure informativa sul Fondo Antico e contemporaneamente verrà presentata al pubblico la donazione della famiglia Salvemini.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago