Le Amministrazioni comunali di Civitella in Val di Chiana e Bucine organizzano dal 2002 la “Marcia per la Pace” attraverso il percorso che unisce i due luoghi della strage nazifascista del 29 giugno 1944. L’obiettivo dell’iniziativa, sempre effettuata nel periodo di ricorrenza dell’eccidio, è ricordare le vittime ma anche quelle di tutte le altre stragi perpetrate nel territorio italiano dalle truppe nazifasciste.
L’anticipo della data al mese di maggio, il 12 quest’anno, è stato deciso ormai da tre anni, per permettere la partecipazione dei ragazzi delle scuole del territorio provinciale. Questo perché le due Amministrazioni comunali sono convinte che le istituzioni che hanno ereditato dalla storia un grande patrimonio morale abbiamo il dovere di creare occasioni per conservarne e diffonderne la memoria alle nuove generazioni. Quest’anno l’iniziativa assume un importante significato raccogliendo i frutti di un lavoro che le due Amministrazioni hanno portato avanti negli anni. La sentenza della Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja del 3 febbraio scorso ha auspicato la nascita di un negoziato tra Italia e Germania per giungere ad una decisione concordata per azioni che possano continuare a mantenere la memoria dell’evento. Per questo i due Sindaci Sauro Testi di Bucine e Ginetta Menchetti di Civitella hanno scritto una lettera al Ministro degli Esteri Giulio Terzi chiedendo di poter partecipare al tavolo di consultazione, che il Ministro ha già convocato in una prima seduta il 23 marzo. Il Ministro ha risposto il 19 aprile accogliendo la richiesta.
Ed ecco il programma della giornata di sabato 12 maggio.
Alle 7.45 partenza dei pullman da Civitella in Val di Chiana per San Pancrazio. Alle 8.30 incontro dei partecipanti presso il Centro Interculturale “Don Giuseppe Torelli” di San Pancrazio dove è in programma la deposizione corona di alloro presso il Sacrario e visita al “Museo della Memoria” di San Pancrazio. Alle 9 gli alunni delle scuole primarie verranno accolti e salutati dal Sindaco di Bucine, Sauro Testi e da quello di Civitella Ginetta Menchetti.
Alle 9.30 inizierà la marcia che avrà una prima sosta alle 10.30 alla Cornia dove verrà deposta una corona di alloro presso il monumento ai martiri della Cornia.
Alle 12.30 la marcia si concluderà a Civitella con le letture e gli interventi dei ragazzi delle scuole dei due territori comunali. A partire dalle ore 13.00 rientro in pullman da Civitella in Val di Chiana a San Pancrazio.
10 maggio 2012