Categories Dai Comuni

Domenica a Castiglioni la Giornata Touring

Anche Castiglion Fiorentino, assieme ad altre 87 località italiane certificate con la Bandiera Arancione, ha aderito alla manifestazione di domenica prossima 10 ottobre: si tratta della “Giornata Touring”, che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio del Ministro del Turismo e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con l’Associazione dei Paesi Bandiera arancione e Cobat (Consorzio Nazionale Batterie Esauste).
Domenica prossima, quindi, Castiglion Fiorentino aprirà le sue porte ai soci del Touring, per scoprire il suo territorio e i suoi tesori. La Giornata Touring è un momento di festa e incontro tra i soci, di conoscenza e aggregazione con amici e simpatizzanti. La partecipazione è aperta a tutti.

In occasione di questo evento, il Comune e l’ICEC proporranno una visita guidata che interesserà tutta la rete museale: il Museo civico archeologico, che custodisce la ricostruzione di una porzione del tetto del santuario etrusco del Cassero; la Pinacoteca civica, che raccoglie dipinti e opere di oreficeria medievali e rinascimentali di grande interesse; il museo della Pieve di San Giuliano, che sorge accanto alla Collegiata e ospita dipinti e tavole dei sec. XV-XVII.

I soci Touring verranno poi accompagnati lungo “I percorsi sacri” con l’apertura straordinaria delle chiese situate nel centro storico: chiesa di San Francesco, chiesa della Buona Morte, chiesa del Gesù e chiesa di Santo Stefano, ad opera dell’Associazione di Amicizia Ronda-Castiglion Fiorentino.

Infine, al Museo archeologico, è in programma la conferenza “L’ora del thé al Museo” seguita da una dolce degustazione per i più grandi ed un interessante “Laboratorio archeologico” per i bimbi.

Da sottolineare che il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti un “Sacchetto della Qualità”, un gesto di benvenuto con materiale informativo sul territorio e un prodotto tipico locale, quale olio o vino

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago