Domenica prossima, quindi, Castiglion Fiorentino aprirà le sue porte ai soci del Touring, per scoprire il suo territorio e i suoi tesori. La Giornata Touring è un momento di festa e incontro tra i soci, di conoscenza e aggregazione con amici e simpatizzanti. La partecipazione è aperta a tutti.
In occasione di questo evento, il Comune e l’ICEC proporranno una visita guidata che interesserà tutta la rete museale: il Museo civico archeologico, che custodisce la ricostruzione di una porzione del tetto del santuario etrusco del Cassero; la Pinacoteca civica, che raccoglie dipinti e opere di oreficeria medievali e rinascimentali di grande interesse; il museo della Pieve di San Giuliano, che sorge accanto alla Collegiata e ospita dipinti e tavole dei sec. XV-XVII.
I soci Touring verranno poi accompagnati lungo “I percorsi sacri” con l’apertura straordinaria delle chiese situate nel centro storico: chiesa di San Francesco, chiesa della Buona Morte, chiesa del Gesù e chiesa di Santo Stefano, ad opera dell’Associazione di Amicizia Ronda-Castiglion Fiorentino.
Infine, al Museo archeologico, è in programma la conferenza “L’ora del thé al Museo” seguita da una dolce degustazione per i più grandi ed un interessante “Laboratorio archeologico” per i bimbi.
Da sottolineare che il Comune sarà lieto di offrire ai partecipanti un “Sacchetto della Qualità”, un gesto di benvenuto con materiale informativo sul territorio e un prodotto tipico locale, quale olio o vino