Categories Dai Comuni

Disturbi dell’apprendimento e Bisogni educativi speciali: seminario a Cortona

Lunedì 22 settembre con inizio alle ore 15.00 presso il Centro S. Agostino del Comune di Cortona, il Prof. Cesare Cornoldi, Professore ordinario di Psicologia dell’Apprendimento e della Memoria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova e Presidente Nazionale AIRIPA, sarà ospite dell’Associazione Centro Studi Psicologia Sistemica – Centro Co.Me.Te. di Arezzo e Cortona, per il seminario “DSA E BES. TIPOLOGIE DI PROBLEMI E TIPOLOGIE DI INTERVENTI”.

All’apertura dei lavori del dott. Bernardini, Assessore alle Politiche Sociali e Sanita’ del Comune di Cortona, seguiranno i saluti della Dott.ssa Giovenali, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale  e delle Dott.sse Frasconi, Lacrimini e Matracchi, psicologhe-psicoterapeute del Centro Studi di Psicologia.

In seguito il prof. Cesare Cornoldi, ricercatore di fama internazionale in merito alle problematiche evolutive associate alle difficoltà scolastiche, illustrerà i più recenti sviluppi nella ricerca e nella normativa riguardanti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA: Dislessia, Disortografia, Discalculia, Disgrafia) ed i Bisogni Educativi Speciali (BES).

Al fine di riconoscere i bisogni differenziati di queste due diverse problematiche e le più efficaci strategie di intervento, verranno poi approfonditi aspetti quali: diagnosi, lettura di relazioni cliniche, prove di valutazione e verifiche, strumenti compensativi – dispensativi ed integrazione tra scuola e famiglia.

Il seminario si rivolge a medici, psicologi, logopedisti, insegnanti, educatori, genitori ed a tutti quanti siano interessati ad approfondire l’argomento. Sono previsti crediti ECM per le professioni sanitarie.

Per informazioni ed iscrizioni www.cometearezzo.it info@cometearezzo.it

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago